Messaggio miracoloso in bottiglia dall'Antartide: amicizia attraverso gli oceani!
Johann Klages dell'AWI di Bremerhaven riceve inaspettatamente un messaggio in una bottiglia dall'Antartide inviato nel 2023.

Messaggio miracoloso in bottiglia dall'Antartide: amicizia attraverso gli oceani!
La curiosità e il mistero che avvolgono i mari sono sempre argomenti che ci affascinano. In un caso particolarmente affascinante, Johann Klages, ricercatore presso Istituto Alfred Wegener a Bremerhaven, ha recentemente ricevuto risposta a un messaggio in bottiglia che aveva inviato durante una spedizione in Antartide. La bottiglia, che ha messo nell'acqua a nord di 60 gradi sud alla fine di febbraio 2023, conteneva gli auguri dei suoi figli Eva e Anton ed è stata inviata appositamente per il periodo natalizio.
Quasi tre anni dopo, nel periodo contemplativo del Natale 2025, il messaggio in bottiglia attirò l'attenzione di chi lo trovò sulla Ocean Beach in Tasmania, la spiaggia più lunga dello stato. Il ritrovatore, Toby Ray, che stava viaggiando con un amico, ha descritto la sua scoperta come travolgente e l'ha paragonata alla ricerca di un ago in un pagliaio. Il suo tentativo di contattare Klages tramite lettera inizialmente fallì: gli fu restituita perché non recapitabile. Ma poi ha trovato Klages su Internet ed è iniziato il contatto tramite e-mail. Ciò ha portato ad uno scambio vivace e i due uomini sono diventati amici.
Un viaggio pieno di sorprese
È difficile credere che la bottiglia abbia percorso almeno 15.000 chilometri – e in un massimo di 900 giorni. Si tratta di una velocità media di 19 cm/s o 0,7 km/h. Klages si è detto sorpreso per il fatto che il messaggio in bottiglia, gettato nella potente Corrente Circumpolare Antartica, sia effettivamente finito in Tasmania. "Sono semplicemente felice che il messaggio in bottiglia sia arrivato", ha detto Klages.
Gli aspetti scientifici di questo ritrovamento non sono da sottovalutare. La bottiglia andò alla deriva in senso orario attorno al continente antartico, influenzata dalla Corrente Circumpolare Antartica (ACC). Klages intende indagare più da vicino sulla deriva, poiché probabilmente un vortice ha portato la bottiglia a riva. C'è anche una boa di misurazione vicino al sito che ha registrato altezze delle onde di oltre 15 metri nei giorni precedenti al ritrovamento di Ray.
Un pezzo di storia e di scienza
I messaggi in bottiglia non sono solo una romantica reliquia di avventure marine e auguri di vacanze, ma vengono utilizzati anche nella scienza per misurare le correnti. IL Agenzia marittima e idrografica federale (BSH) conserva un'impressionante raccolta di messaggi in una bottiglia che sono stati utilizzati per registrare scientificamente le correnti dall'esperimento del messaggio in una bottiglia di Georg Ritter Balthasar von Neumayer nel 1864.
Con una probabilità di scoperta di circa il 10% e una raccolta di 662 lettere in una bottiglia restituite dalla BSH, diventa chiaro quanto questi ritrovamenti siano inestimabili per la scienza. In passato, sono state monitorate perdite significative, come i 30.000 animali di plastica che facevano il bagno finiti in mare nel 1992, per ottenere preziose informazioni sulle correnti oceaniche.
Johann Klages rivela che non vede l'ora che arrivino le prossime feste di Natale, dove la storia del suo messaggio in bottiglia e il contatto con Toby Ray saranno un argomento molto speciale. All’inizio del 2027 partirà nuovamente per l’Antartide con la nave da ricerca “Polarstern” e non vediamo l’ora di vedere quali altre sorprese ci riserverà il mare.