Orrore nell'Oberneuland: 160 auto con i pneumatici tagliati!
Martedì notte a Brema oltre 160 auto sono state danneggiate con pneumatici tagliati. I residenti sono inquieti.

Orrore nell'Oberneuland: 160 auto con i pneumatici tagliati!
Nella notte di martedì 16 settembre 2025, nel quartiere Oberneuland di Brema, più di 160 auto sono state danneggiate con pneumatici squarciati. La polizia sta indagando e riferisce che gli autori del reato erano attivi tra mezzanotte e le 6 del mattino. I carri attrezzi arrivavano ogni minuto nell'insediamento interessato martedì pomeriggio, poiché molti veicoli non erano più guidabili a causa dei danni. Una residente ha descritto la situazione nel suo quartiere come particolarmente preoccupante perché si tratta di una zona residenziale per famiglie.
Gli automobilisti interessati si trovano ora di fronte a un grosso problema: l'assicurazione non copre i danni e quindi una madre del quartiere deve sostituire lei stessa i costosi pneumatici. Un set di pneumatici nuovi costa fino a 750 euro ciascuno. Suo figlio è gravemente colpito dalla situazione perché ora deve organizzare la sua vita quotidiana senza macchina. Ciò che è stato notato è che diversi marchi automobilistici hanno sofferto, tra cui Audi, VW e Mercedes, ma non sono state risparmiate nemmeno le auto elettriche.
Gli incidenti precedenti alimentano l’incertezza
Questo atto di vandalismo ricorda molto un incidente simile avvenuto a maggio a Schwachhausen, in cui gli attivisti hanno danneggiato i pneumatici di un massimo di 40 SUV. Anche allora la polizia è intervenuta rapidamente sul posto e i residenti hanno presentato una denuncia collettiva. Un abitante colpito da Oberneuland ha contattato diverse officine per far riparare i suoi pneumatici danneggiati. Inoltre, un altro residente ha riferito che le auto nella sua strada erano state danneggiate in passato, compresi gli specchietti laterali strappati.
Poiché le strade trafficate sono spesso più sicure, di notte si consiglia di utilizzare un garage, se disponibile. Ciò potrebbe aiutare a prevenire atti vandalici come pneumatici forati. È anche sbagliato pensare che le compagnie di assicurazione paghino solo se tutti e quattro i pneumatici sono danneggiati. In realtà vengono trattati anche casi parziali di pidocchi, come spiega pkw.de. Altre misure preventive comprendono il parcheggio in luoghi in cui non è probabile che vengano osservati vandali e la limitazione della cerchia dei possibili autori in caso di incidenti ripetuti.
Gli eventi di Oberneuland dimostrano chiaramente che gli atti vandalici sono una realtà spiacevole per molti automobilisti. I residenti sono visibilmente turbati e sperano che gli episodi vengano chiariti il più presto possibile dalla polizia, che non ha ancora avuto alcuna informazione sui responsabili.