Sensazione indie rock: Snocaps con le sorelle Crutchfield dal vivo!
Il 10 novembre 2025, BAYERN 2 presenterà l'album indie rock degli Snocaps, la nuova band delle sorelle Crutchfield, con ospiti entusiasmanti.

Sensazione indie rock: Snocaps con le sorelle Crutchfield dal vivo!
La notte del 10 novembre 2025, le cose si faranno emozionanti su BAYERN 2, perché lo spettacolo “The Crutchfields & their friends” è dedicato al nuovo album indie rock degli Snocaps. La band, guidata dalle sorelle gemelle Katie e Allison Crutchfield, si è fatta un nome nel panorama musicale e sarà presentata stasera dalle 23:03. alle 00:00 Le sorelle non sono conosciute solo per la loro partecipazione alla band P.S. Eliot, ma anche Katie ha suscitato scalpore con il suo progetto solista di successo Waxahatchee. I due sono supportati dal chitarrista MJ Lenderman e dal produttore Brad Cook, che ha già pubblicato il nuovo album di Mavis Staples e ha lavorato a lungo con la band Whitney. BAYERN 2 rappresenta quindi una piattaforma importante per le nevrosi di questa comunità indie rock.
Ma Snocaps è molto più che solo il nome di un nuovo progetto. La band partirà presto per il suo primo tour in diverse città. Questo mini tour, appena uscito, prevede tre tappe: Chicago, Los Angeles e New York. A Chicago, la band suonerà alla Thalia Hall l'1 e il 2 dicembre con Cloakroom e Graham Hunt come artisti di apertura. Il 4 e 5 dicembre è riservato il palco del Teragram Ballroom di Los Angeles, dove Pantofole e Mike Krol sono pronti a scaldare i fan. Infine, il tour culminerà il 7 e 8 dicembre alla Bowery Ballroom di New York City con Brennan Wedl e Ryan Davis & the Roadhouse Band. Pitchfork riferisce che queste imminenti esibizioni rappresentano un'entusiasmante opportunità per gli Snocaps di portare la loro musica dal vivo sul palco.
Uno sguardo al mondo dell'indie rock
L'indie rock si è evoluto costantemente sin dai suoi inizi negli anni '80. Mentre il rock mainstream era caratterizzato da arrangiamenti pomposi e produzioni su larga scala, molti artisti si ribellarono a questa tendenza e scelsero la strada dell'indipendenza - un termine che nel contesto dell'indie rock è spesso associato a musica poco commerciabile. Il genere è stato particolarmente influenzato da gruppi come i Sonic Youth, che hanno avuto un ruolo cruciale non solo nei dischi ma anche direttamente nell'underground. Negli anni '90 l'indie rock ricominciò con il movimento grunge, fortemente guidato dai Nirvana. Wikipedia offre una buona panoramica degli sviluppi e delle influenze che plasmano l'indie rock fino ai giorni nostri.
Le influenze delle band britanniche del Britpop degli anni '90 sono difficili da negare, o qualcuno non pensa agli Oasis quando viene menzionata la parola indie rock? Ma anche i nuovi musicisti che hanno fatto rivivere l'indie rock negli ultimi anni hanno trovato il loro posto in questo genere versatile. Band come Death Cab for Cutie e The Strokes assicurano che l'indie rock rimanga popolare oggi e raggiunga un nuovo pubblico.