Vento nuovo al Werder Brema: Steffen punta sulla cultura del gioco e sullo spirito di squadra!
Il Werder Brema sotto la guida dell'allenatore Horst Steffen si trova ad affrontare un nuovo inizio: cambiamenti tattici, infortuni e giovani talenti stanno dando forma alla stagione.

Vento nuovo al Werder Brema: Steffen punta sulla cultura del gioco e sullo spirito di squadra!
Il Werder Brema è sull'orlo di un nuovo entusiasmante inizio in Bundesliga, e proprio al momento giusto. Con Horst Steffen come nuovo allenatore, il club spera di portare una ventata di aria fresca nella squadra. Il 7 novembre 2025 potrebbe essere ricordato come un punto di svolta nella storia del club, perché non sono richiesti solo i giocatori, ma anche i tifosi, che devono adattarsi a una nuova idea di gioco. Lo riferisce ZDF che i processi di Steffen sono fondamentalmente diversi dalle strategie precedenti di Ole Werner.
Nonostante il nuovo approccio, abituarsi non sarà facile. Le assenze per infortuni e i nuovi inserimenti che non hanno ancora funzionato portano disordini nei preparativi. Marvin Ducksch sarà fuori a tempo indeterminato per uno stiramento al polpaccio, mentre non saranno presenti all'allenamento anche altri giocatori importanti come Veljkovic, Friedl e Kownacki. Ciò influisce sull’intensità dell’allenamento e sull’implementazione del nuovo stile di gioco, che si basa su molto possesso palla e difesa a quattro.
Il nuovo corso sotto Steffen
Il cambio di allenatore di Ole Werner, passato all'RB Lipsia, offre al Werder Brema l'opportunità di riorientarsi. Steffen non porta con sé solo nuove idee, ma anche il suo vice allenatore di lunga data Raphael Duarte. Insieme perseguono un piano chiaro: promuovere lo spirito di squadra, un ulteriore sviluppo mirato della cultura del gioco e il necessario cambiamento nella squadra. Punti salienti del NADR che la stagione 2024/25 del Werder sarà all'insegna del motto “Più che semplici punti”.
Il bilancio delle ultime partite mostra che il Werder sta seguendo un percorso misto. Anche se attualmente sono al 9° posto con 12 punti e hanno ottenuto due vittorie per 1-0 e due pareggi, ai giocatori manca ancora una chiara comprensione del concetto di gioco di Steffen. Una vittoria contro il Wolfsburg sarebbe fondamentale per affermarsi nella metà alta della classifica ed eventualmente anche per licenziare l'allenatore del prossimo avversario, Paul Simonis, un rischio che Steffen deve accettare.
Sulla strada del successo
I giocatori reagiscono diversamente allo sconvolgimento. Mentre alcuni progrediscono e abbracciano le idee dell'allenatore, altri faticano ad adattarsi ai nuovi modi di correre. Steffen però è ottimista e ha già conquistato la fiducia della squadra e di chi lo circonda. Punta sullo sviluppo di giovani talenti, come il 18enne Coulibaly, che entrerà a far parte della difesa. Il Werder prevede inoltre di investire milioni nell'ampliamento del campus giovanile per gettare le basi per il successo futuro.
Il Werder Brema ha obiettivi chiari per il futuro e, con il giusto mix di esperienza e talento, il club potrebbe rimettersi sulla strada del successo. Attraverso la comunicazione attiva e la promozione dei giovani giocatori, Steffen potrebbe essere la chiave per uno sviluppo stabile e positivo a lungo termine del club. I cambi di squadra, come il trasferimento in prestito di Maximilian Wöber dal Leeds United, hanno lo scopo di rafforzare la difesa e allo stesso tempo tenere conto dei nuovi inizi. Ora è importante impostare il percorso per una stagione di successo e, come sempre, la squadra ha bisogno del supporto dei suoi tifosi appassionati.