Rivoluzionario ponte Weser vicino a Brema: il design vincente ispira la giuria!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il concorso di progettazione per il nuovo ponte Weser vicino a Brema ha deciso: architettura innovativa e soluzioni di traffico contemporanee entro il 2028.

Planungswettbewerb für die neue Weserbrücke bei Bremen entschieden: Innovative Architektur und zeitgemäße Verkehrslösungen bis 2028.
Il concorso di progettazione per il nuovo ponte Weser vicino a Brema ha deciso: architettura innovativa e soluzioni di traffico contemporanee entro il 2028.

Rivoluzionario ponte Weser vicino a Brema: il design vincente ispira la giuria!

Con un obiettivo chiaro in mente, il 16 luglio 2025 è stato deciso il concorso di progettazione per il nuovo ponte Weser vicino a Brema. Questo ponte non solo attraverserà l'autostrada 1 (A1), ma sarà anche una struttura da record in grado di ospitare più di 150.000 veicoli al giorno, un quarto dei quali sarà traffico pesante. Sono previste sette corsie in entrambe le direzioni, il che garantirà il regolare scorrimento del traffico in questa regione. Come il Giornale distrettuale Secondo quanto riferito, il nuovo ponte dovrebbe essere completato al più tardi entro il 2028, dopo che saranno stati completati anche i lavori di manutenzione esistenti sul vecchio ponte Weser.

Il concorso, organizzato dalla DEGES (Società tedesca per la pianificazione e la costruzione delle autostrade dell'Unità), ha attirato numerosi architetti e ingegneri di talento. Il vincitore è stato lo studio di ingegneria di Amburgo WTM Engineers, che ha presentato il miglior progetto in collaborazione con l'azienda danese COWI e gli architetti Dissing + Weitling. Il loro design colpisce per il ponte piatto in cemento precompresso sostenuto da eleganti supporti a forma di V. La giuria ha sottolineato caratteristiche particolari come l'integrazione armoniosa nel paesaggio e l'inclusione ponderata di una pista ciclabile nella rete stradale esistente. Ciò dimostra che l'integrazione degli spostamenti a piedi e in bicicletta sta diventando sempre più importante quando si parla di pianificazione urbana contemporanea, spiega il Ingegneri WTM Pagina.

Il ponte vecchio e le sfide attuali

L'attuale ponte Weser, una struttura del 1962, è stato originariamente costruito a quattro corsie ed è stato ampliato a sei corsie nel 1977. La sua lunghezza totale è di 540 metri, di cui 280 metri progettati come struttura in acciaio e il resto come struttura in cemento precompresso. Ma questo ponte ha anche i suoi giorni migliori alle spalle. Per garantire la sicurezza stradale sono in corso da anni continui lavori di manutenzione. Sebbene questi non sostituiscano il ponte, sono necessari per soddisfare i requisiti attuali. IL zi-ing Il sito evidenzia che in Germania ci sono oltre 100.000 ponti, molti dei quali ormai stanno invecchiando e necessitano di urgenti ristrutturazioni o addirittura di nuove costruzioni. Il crollo del ponte di Genova e lo stato di molte vecchie infrastrutture di trasporto hanno riacceso il dibattito sulla durabilità e sulla sicurezza dei nostri ponti.

Il Dr. Gerhard Zehetmaier, amministratore delegato della WTM Engineers, si è detto ottimista riguardo al premio e alla fiducia della giuria nel team. Il suo orgoglio si riflette nelle parole che chiariscono che questo design non soddisfa solo i requisiti estetici, ma è anche ben pensato dal punto di vista economico e funzionale. In un'epoca in cui i metodi di costruzione sostenibili e duraturi sono sempre più al centro dell'attenzione, spicca il progetto del nuovo ponte Weser, che dovrà soddisfare le esigenze del futuro.