Toilette scolastica a Brema: le esigenze di ristrutturazione fanno disperare gli studenti!

Toilette scolastica a Brema: le esigenze di ristrutturazione fanno disperare gli studenti!

Bremen, Deutschland - In Brema sembra desolante quando si tratta di pulizia e le condizioni dei servizi igienici della scuola. Un'attuale indagine ha dimostrato che ogni ottavo toilette ha bisogno di ristrutturazione. Questo è un segno di allarme che non può essere ignorato. In un sondaggio di Radio Brema, gli studenti hanno valutato in media le condizioni del loro bagno scolastico con un voto di 4,7, che corrisponde a un più liscio cinque. Oltre 2.200 partecipanti, principalmente alunni, insegnanti e genitori, hanno espresso le loro preoccupazioni per le condizioni antigieniche, come riportato dal [Weser Kurier] (https://www.wweser-kurier.de/bremen/jedes-t-ist-sanierung-bremen-startet- von-schulklos-doc858apia1la0pfh3f).

La "Direttiva di pulizia della Città Hanseatica di Brema" libera "che le strutture sanitarie dovrebbero essere pulite ogni giorno. Ma in pratica non sembra sempre funzionare. Vandalismo e mancanza di attrezzature come essiccatori mancanti e prodotti mestruali stringono il problema. Un terzo degli intervistati in un sondaggio è preoccupato per le azioni vandalistiche da parte dei compagni di classe. Dopotutto, Immobilitien (IB) è responsabile della pulizia e della manutenzione dei servizi igienici, mentre il senatore educativo Sascha Aulepp (SPD) elogia un'organizzazione ben funzionante della pulizia dell'edificio.

investimenti e esigenze di rinnovamento

Mentre le scuole desiderano un vento fresco nelle strutture sanitarie, l'importo totale stimato per il rinnovamento di tutti i servizi igienici, compresi quelli in media condizioni, è un enorme 70,2 milioni di euro. Finora, tuttavia, non esiste un budget di ristrutturazione specifico per i servizi igienici della scuola. Ogni anno circa 49 milioni di euro fluiscono nei costi di intrattenimento generale e ristrutturazione degli edifici scolastici, ma solo sei scuole ora beneficiano di lavori di ristrutturazione in corso. Queste misure vengono generalmente eseguite durante le vacanze per non disturbare le operazioni scolastiche.

I problemi sono diversi: molte delle strutture sanitarie risalgono ancora agli anni '60 e questo significa che gli studenti spesso preferiscono andare in bagno a casa invece di accettare le condizioni non sanitarie a scuola. I genitori di studenti di una scuola elementare di Schwachhausen hanno persino raccolto 16.000 euro attraverso una corsa di sponsorizzazione per riparare i servizi igienici nella loro scuola stessa, secondo il comitato consultivo dei genitori centrali Brema (ZEB).

Outlook per il futuro

L'autorità educativa ha già segnalato che funzionerà per le camere da toilette moderne e igieniche nelle scuole. Mentre il colore delle pareti e l'esplosività dell'argomento sono discussi in numerose riunioni del consiglio consultivo, si spera che la necessità di rinnovamento riceverà più attenzione e, soprattutto, risorse finanziarie in futuro. Sarebbe auspicabile che la qualità della vita nella vita scolastica quotidiana dei bambini non sia più influenzata da servizi igienici sporchi e obsoleti.

Sono in corso i colloqui sulle linee guida per la pulizia e il FDP ha già chiesto domande sulla revisione. Il senatore educativo Aulepp rimane ottimista. Si può solo sperare che seguiranno presto misure complete che aiuteranno gli studenti a imparare dove possono sentirsi a proprio agio, anche in bagno.

Details
OrtBremen, Deutschland
Quellen