Il Mare dei Wadden celebra 16 anni di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO: Scopri la costa!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 26 giugno 2025, il Mare dei Wadden celebrerà il suo 16° anniversario come patrimonio mondiale dell'UNESCO con tour ed eventi gratuiti.

Am 26. Juni 2025 feiert das Wattenmeer seinen 16. Jahrestag als UNESCO-Weltnaturerbe mit kostenlosen Führungen und Veranstaltungen.
Il 26 giugno 2025, il Mare dei Wadden celebrerà il suo 16° anniversario come patrimonio mondiale dell'UNESCO con tour ed eventi gratuiti.

Il Mare dei Wadden celebra 16 anni di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO: Scopri la costa!

Il 26 giugno 2025 celebreremo un'occasione molto speciale: il 16° anniversario del riconoscimento del Mare dei Wadden come patrimonio naturale mondiale dell'UNESCO. In questo contesto l'amministrazione del parco nazionale invita calorosamente gli abitanti della costa a scoprire un'area naturale unica. Da oggi a domenica più di 40 eventi in 22 località lungo la costa attendono gli interessati, che potranno approfittare di offerte gratuite per la gente del posto. n-tv resoconti su escursioni nelle zone fangose, tour naturalistici, tour nelle paludi salmastre e varie offerte per famiglie.

Le attività speciali offrono alla gente del posto l'opportunità di vivere da vicino la bellezza e l'importanza del Mare dei Wadden sotto la guida esperta delle guide del parco nazionale. Viene inoltre sottolineata la responsabilità degli abitanti locali per la conservazione di questo patrimonio naturale mondiale per dare alle generazioni future l'opportunità di godere di questo straordinario habitat.

L'importanza del Mare di Wadden

Il Mare dei Wadden si estende da Den Helder nei Paesi Bassi a Esbjerg in Danimarca ed è noto per il suo “eccezionale valore universale”, come sottolinea l’UNESCO. Nel 2009, parti del Mare dei Wadden tedesco e olandese sono state aggiunte alla Lista del Patrimonio Mondiale, seguite successivamente dalle aree di Amburgo e Danimarca. Misure di conservazione globali sviluppate da Danimarca, Germania e Paesi Bassi dal 1978 assicurano che l’area rimanga in gran parte indisturbata. unesco.de spiega che l'intera area conserva importanti processi ecologici e comprende una varietà di habitat.

Con oltre 2.300 specie animali e vegetali che vivono nelle paludi salmastre e nelle aree marine, il Mare di Wadden è un habitat importante per numerose specie. Circa 6,1 milioni di uccelli lo utilizzano come zona di riposo, muta e svernamento. Ogni anno, tra i 10 e i 12 milioni di uccelli compiono il viaggio per godersi il ricco cibo e la relativa incontaminata di questa regione. Questa diversità e disponibilità di risorse alimentari è fondamentale per la sopravvivenza di molte specie migratorie.

Sfide e misure di protezione

Ma nonostante questa impressionante biodiversità, la regione deve affrontare anche delle sfide. Intorno a settembre 2023, l’UNESCO ha avvertito che attività come l’estrazione di materie prime all’interno e sulle rive del Mare di Wadden potrebbero mettere a repentaglio lo status di Patrimonio dell’Umanità. Agli Stati è stato chiesto di astenersi dalle trivellazioni di prova e dall'estrazione di nuove materie prime. Il WWF fornisce informazioni sulle minacce esistenti ed emergenti, che vanno dalla pesca non sostenibile agli impatti del cambiamento climatico. L’uso del territorio e l’attività umana devono essere attentamente pianificati per garantire la conservazione a lungo termine del Mare di Wadden.

Ciò rende ancora più importante l'impegno della popolazione locale a partire da oggi, poiché gli eventi dei prossimi giorni offriranno loro non solo l'opportunità di conoscere meglio il Mare dei Wadden, ma anche di contribuire attivamente alla protezione di questo habitat unico.