Un ultimo desiderio in riva al mare: il commovente viaggio di Thomas a Travemünde

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I volontari soddisfano i desideri più sentiti delle persone gravemente malate nel nord della Germania, compresi viaggi nel Mar Baltico e momenti speciali con le famiglie.

Ehrenamtliche erfüllen Herzenswünsche Schwerkranker in Norddeutschland, darunter Reisen an die Ostsee und besondere Momente mit Familien.
I volontari soddisfano i desideri più sentiti delle persone gravemente malate nel nord della Germania, compresi viaggi nel Mar Baltico e momenti speciali con le famiglie.

Un ultimo desiderio in riva al mare: il commovente viaggio di Thomas a Travemünde

A volte sono i piccoli desideri che portano la luce più grande nella vita. Ciò diventa particolarmente chiaro quando le persone gravemente malate che stanno lottando con la loro situazione esprimono un ultimo sincero desiderio. L'auto dei desideri dell'Arbeiter-Samariter-Bund (ASB) si è posta il compito di dare forma a tali desideri. Un esempio di ciò è Thomas, 67 anni, che vive in un ospizio a Bad Oldesloe e desiderava visitare un'ultima volta il Mar Baltico. L'8 aprile un team di volontari guidato da Kristina, Hans-Rudolf e Hauke ​​​​ha realizzato questo sogno e Thomas ha avuto l'opportunità di godersi nuovamente l'aria fresca del mare e le onde.

La prima tappa è stata il pittoresco centro storico di Lubecca, dove la madre di Thomas si è unita al gruppo del tour. Abbiamo proseguito fino al molo di Travemünde, dove il cielo era azzurro brillante e l'atmosfera tranquilla. Quando Thomas arrivò, il delizioso panino al pesce di Gosch lo stava già aspettando. Nonostante il viaggio faticoso e le forze indebolite, ha trascorso una giornata piena di calore, ricordi e amore. "È stato semplicemente indescrivibile", ha detto Hauke, uno dei realizzatori dei desideri, grato per l'esperienza toccante.

Il viaggio al mare di Anni Martin

Altrettanto commovente è stato il viaggio di Anni Martin, 76 anni, malata terminale di cancro. Il suo ultimo desiderio era una visita al mare, che ha soddisfatto felicemente con suo figlio Peter a Graal-Müritz. Inoltre è stata accompagnata da volontari che non solo le hanno permesso di trascorrere del tempo in spiaggia, ma hanno anche mostrato la sensibilità necessaria per regalare alla coppia madre-figlio momenti preziosi.

Anni si è goduta al massimo il tempo trascorso al mare e per un momento non ha più sentito alcun dolore. “È stata meravigliosa ed è stata un'esperienza che porterò per sempre nel cuore”, ha riferito al ritorno all'ospizio. Questa realizzazione dei desideri del tuo cuore mostra quanto sia importante collezionare bei ricordi anche nei momenti difficili.

Il progetto dell'auto dei desideri

La Wish Car ASB è stata lanciata nel 2014 per regalare un'ultima gioia alle persone con desideri insoddisfatti. Oltre ai viaggi già citati, potrebbero realizzarsi tanti altri ultimi desideri altrettanto importanti, come ad esempio partecipare a un matrimonio o rivedere i familiari. Questi adempimenti sono spesso accompagnati da ostacoli organizzativi, sanitari e finanziari, che rendono necessario agire in modo rapido e non burocratico.

Ora ci sono 23 wish car disponibili a livello nazionale, gestite da volontari. I veicoli sono appositamente attrezzati e offrono un po' di comfort durante il viaggio con finestrini panoramici e impianto stereo. Per le persone colpite e un accompagnatore i viaggi sono gratuiti, il che rende questa offerta particolarmente preziosa. Il finanziamento proviene esclusivamente da donazioni di privati ​​e aziende, il che sottolinea l’elevata rilevanza sociale del progetto.

La campagna “Wünschewagen – Dare to Last Wishes” non solo ha un alto valore emotivo per le persone colpite, ma offre anche alle loro famiglie l’opportunità di creare ricordi preziosi e vivere insieme il loro ultimo desiderio. Come hanno sperimentato Thomas e Anni, spesso sono le cose più semplici quelle che significano di più.

Puoi scoprire di più sulle commoventi storie delle auto dei desideri su Moin.de così come HNA e il background del progetto in dettaglio Buone idee.