La città è disperata: il progetto del tunnel della S-Bahn di Amburgo è bloccato!
La progettazione del tunnel della S-Bahn tra la stazione centrale di Amburgo e Altona sta riscontrando notevoli ritardi.

La città è disperata: il progetto del tunnel della S-Bahn di Amburgo è bloccato!
I progetti per il nuovo tunnel della S-Bahn tra la stazione centrale di Amburgo e la stazione di Altona sono in profonda crisi. Come riferisce Radio Hamburg, non ci sono né progressi nella pianificazione né finanziamenti chiari. Il tunnel, ufficialmente chiamato tunnel di collegamento ferroviario di soccorso (VET), è destinato a fornire un importante sollievo ai binari della S-Bahn esistenti e a migliorare in modo sostenibile le condizioni del traffico nella città anseatica.
Su richiesta della CDU, il Senato ha chiarito che attualmente non vi è alcun progresso nel campo della formazione professionale. Il Ministero Federale dei Trasporti ha una grande responsabilità poiché per il progetto non è stato ancora commissionato alcuno studio di fattibilità. Il senatore delle finanze Andreas Dressel ha annunciato che il governo federale dovrà pagare, ma le stime concrete dei costi non sono ancora chiare. I finanziamenti poco chiari e la mancanza di studi decisivi gettano un’ombra sul futuro di questo importante progetto di trasporto.
Reazioni politiche e ulteriori ritardi
La situazione è stata aspramente criticata anche dal capogruppo parlamentare della CDU Dennis Thering. Egli critica non solo la mancanza di un'opzione preferenziale per il tunnel, ma anche l'inadeguata comunicazione del Senato. In un secondo momento sarà chiaro che anche i lavori di costruzione della linea metropolitana U5, previsti contemporaneamente, verranno sospesi. Originariamente la realizzazione sarebbe dovuta avvenire insieme al tunnel della S-Bahn, ma ora è stata portata avanti secondo un calendario separato.
Anche il collegamento del tunnel con la nuova stazione ferroviaria di Altona am Diebsteich subisce ritardi. Si prevede che la nuova stazione ferroviaria e regionale di Amburgo-Altona entrerà in funzione solo alla fine del 2029, ovvero con due anni di ritardo rispetto al programma originale. I lavori di costruzione della stazione di transito di Diebsteich sono iniziati nel luglio 2021, ma la prospettiva di un completamento anticipato sembra essere molto lontana.
Le infrastrutture di Amburgo in primo piano
Le sfide nel settore delle infrastrutture di trasporto non sono nuove. Zeit Online sottolinea che per espandere la Deutschlandtakt è essenziale alleggerire il carico sulla ferrovia di collegamento. Le previsioni mostrano che ogni giorno fino a 750.000 persone potrebbero viaggiare attraverso la Stazione Centrale di Amburgo. Attualmente è uno dei nodi ferroviari più trafficati d'Europa.
La città, il governo federale e la Deutsche Bahn stanno lavorando insieme su misure per rendere Amburgo pronta per il futuro. Ciò include la trasformazione a quattro binari della ferrovia di collegamento nonché ulteriori binari nella stazione centrale, che dovrebbero consentire una migliore guida dei passeggeri. Questi progetti non mirano solo a migliorare il traffico, ma anche a coccolare i viaggiatori con treni più puntuali e maggiore comfort di viaggio, come sottolinea Più ferrovie per Amburgo.
Resta da vedere se e quando i collegamenti ferroviari di linea attraverso il nuovo tunnel della S-Bahn diventeranno realtà. L'area di traffico di Amburgo necessita urgentemente di sollievo e ammodernamento affinché gli obiettivi ambiziosi possano essere raggiunti. Ma gli sviluppi attuali sollevano questioni con cui politici e cittadini devono confrontarsi.