Barriera diagonale sul Grandweg: meno traffico, più sicurezza!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal luglio 2024 una barriera diagonale sull'Eimsbüttel Grandweg garantisce meno traffico e maggiore sicurezza per i ciclisti.

Im Eimsbütteler Grandweg sorgt eine Diagonalsperre seit Juli 2024 für weniger Durchgangsverkehr und mehr Sicherheit für Radfahrer.
Dal luglio 2024 una barriera diagonale sull'Eimsbüttel Grandweg garantisce meno traffico e maggiore sicurezza per i ciclisti.

Barriera diagonale sul Grandweg: meno traffico, più sicurezza!

Nel luglio 2024 il Grandweg nel quartiere di Lokstedt è stato riprogettato con una barriera diagonale che limita notevolmente il traffico veicolare in questa zona a 30 km/h. Ciò è stato fatto su iniziativa della fazione del Partito Verde di Eimsbüttel, che voleva frenare il traffico subdolo dalla trafficata Emil-Andresen-Straße e dal Lokstedter Steindamm, noto anche come B447. Come riporta l'Eimsbütteler Nachrichten, un rapporto provvisorio ha ora dimostrato che il volume del traffico nell'area interessata è stato effettivamente ridotto.

La barriera diagonale è stata introdotta all'incrocio Grandweg/Stresemannallee/Behrkampsweg per aumentare la sicurezza di pedoni e ciclisti. Prima della chiusura si sono verificati più incidenti che hanno causato grande preoccupazione ai residenti. Ma dopo l’attuazione di questa iniziativa si è osservato un netto sollievo. È diminuito il numero di auto all'incrocio, mentre è aumentato il numero di ciclisti sulla Veloroute 3, che attraversa la zona.

Controversie e reazioni

Nonostante lo sviluppo positivo, la misura ha suscitato sia il consenso che le critiche del pubblico. Mentre molti residenti vedono nella barriera diagonale un esempio riuscito di misure di politica del traffico, si teme un possibile spostamento del traffico verso le strade circostanti. Secondo le informazioni del Assemblea distrettuale di Amburgo Prima dell’attuazione, anche nel 2022, si sono svolte consultazioni nei comitati politici. Un punto importante in questo senso è stata l’informazione tempestiva dei cittadini interessati.

La misura mirata mirava ad alleggerire il traffico automobilistico sulla pista ciclabile e allo stesso tempo impedire il passaggio del traffico automobilistico attraverso il Grandweg. I politici distrettuali sono tenuti ad assumersi la responsabilità nell'interesse dei cittadini e ad effettuare valutazioni tempestive. Sei mesi dopo il divieto è stata presentata un'ulteriore richiesta di rapporto intermedio.

Uno sguardo al futuro

A settembre si svolgerà un incontro pubblico del comitato regionale di Lokstedt/Niendorf/Schnelsen, nel quale i residenti, le parti interessate e la polizia saranno invitati a discutere della barriera diagonale. I Verdi di Eimsbüttel hanno già annunciato che misure simili saranno esaminate in altri luoghi idonei del distretto. Un altro passo nella giusta direzione per migliorare ulteriormente la qualità della vita nel territorio e aumentare la sicurezza per tutti gli utenti della strada.