Con sicurezza verso il nuovo anno: Amburgo progetta zone di divieto di fuochi d'artificio!
Eimsbüttel parla di fuochi d'artificio e zone di divieto per un Capodanno sicuro. Giovedì mozioni del gruppo Volt.

Con sicurezza verso il nuovo anno: Amburgo progetta zone di divieto di fuochi d'artificio!
Ad Amburgo ci sono nuovi sforzi per regolamentare in modo specifico l'uso dei fuochi d'artificio a Capodanno. I gruppi Volt nei quartieri di Eimsbüttel e Hamburg-Mitte propongono l'introduzione di fuochi d'artificio e zone di divieto. Vedono un bisogno urgente, visti i problemi che la fine dell’anno spesso porta con sé. Secondo Eimsbütteler Nachrichten il contesto è chiaro: l’ultima svolta dell’anno ha portato a un divieto su larga scala di fuochi d’artificio in luoghi importanti come il Binnenalster e il municipio. Tali divieti sono necessari non solo per ragioni di prevenzione, ma anche per tutelare residenti e animali, che spesso soffrono l'inquinamento acustico e il pericolo dei fuochi d'artificio di Capodanno.
I sondaggi mostrano che la stragrande maggioranza della popolazione, ovvero il 59%, vorrebbe norme più severe o addirittura vorrebbe solo spettacoli pirotecnici professionali. Le fazioni Volt sostengono che i fuochi d'artificio non solo causano incidenti, ma sovraccaricano anche i servizi di emergenza. L’obiettivo è rendere più sicuro in città lo stressante fine dell’anno introducendo fuochi d’artificio e zone di divieto chiaramente definiti.
Un approccio normativo ben ponderato
Le misure previste si basano sugli attuali principi giuridici che regolano l'uso dei fuochi d'artificio di Capodanno. Secondo l'articolo 23 capoverso 2 dell'ordinanza sugli esplosivi l'accensione di fuochi d'artificio della categoria F2 è consentita solo il 31 dicembre e il 1° gennaio. I fuochi d'artificio sono completamente vietati vicino a luoghi sensibili come chiese, ospedali e case di riposo. Il Bundesverband Hamburg-Mitte sottolinea che le autorità locali di regolamentazione hanno la possibilità di vietare o almeno limitare lo scoppio di fuochi d'artificio in determinate località.
Un focus particolare delle applicazioni è sulla creazione di zone sicure per fuochi d'artificio in spazi aperti più ampi dove i fuochi d'artificio possono svolgersi in modo regolamentato e controllato. Queste zone hanno anche lo scopo di garantire che i partecipanti alla festa possano rimanere in un ambiente sicuro, proteggendo allo stesso tempo i residenti e gli animali dalle conseguenze dei festeggiamenti pirotecnici.
Perché le zone di divieto sono importanti
Il concetto di zone di divieto si è dimostrato efficace in molte città, come confermato dall'Associazione tedesca delle città. Tali misure aiutano ad evitare situazioni pericolose in cui le persone devono essere controllate o i servizi di emergenza vengono attaccati. Offrono una protezione aggiuntiva, soprattutto per ospedali, case di riposo ed edifici storici. Aiutano inoltre a prevenire gli incendi e a ridurre significativamente il rumore nei centri urbani. Inoltre, il divieto dei fuochi d’artificio privati garantirà un notevole miglioramento della qualità dell’aria e ridurrà l’inquinamento da particolato.
Questo giovedì l'assemblea distrettuale di Eimsbüttel voterà le richieste e la decisione potrebbe apportare cambiamenti fondamentali per il prossimo anno. Resta da vedere come reagiranno i cittadini alle misure proposte e se sarà effettivamente possibile rendere l’anno più sicuro e piacevole.