Amburgo è in lutto: Rolf Becker sarà premiato il 7 gennaio
Il servizio funebre per il defunto attore Rolf Becker, conosciuto da “In aller Friendship”, avrà luogo il 7 gennaio ad Amburgo.

Amburgo è in lutto: Rolf Becker sarà premiato il 7 gennaio
La scena teatrale della Germania settentrionale ha perso uno dei suoi grandi rappresentanti. Rolf Becker morì il 12 dicembre 2025 all'età di 90 anni in un ospizio di Amburgo. Questa triste occasione ha scioccato l'intero settore, con la sua famiglia e i fan in lutto per la perdita di un artista versatile che ha avuto un enorme impatto sul teatro, sul cinema e sulla televisione. Becker, nato a Lipsia, è diventato particolarmente noto per il ruolo del pensionato Otto Stein nella popolare serie ARD “In aller Friendship”, in cui è apparso in oltre 550 episodi dal 2006. Ciò è confermato anche da [Joyn](https://www.joyn.de/bts/serien/in-aller-freundschaft/rolf-becker-ist-im-alter von90-jahren-gestorben-trauer-43180).
Rolf Becker è cresciuto nel nord della Germania e si è rapidamente fatto un nome nel mondo del teatro. Dopo il diploma di scuola superiore, ha completato la formazione di recitazione presso la rinomata Scuola Otto Falckenberg di Monaco. I suoi primi impegni lo portarono da Monaco a Darmstadt, Ulm e al Teatro di Brema nel 1963. Ad Amburgo fu un membro stimato dell'ensemble del Deutsches Schauspielhaus e del Teatro Thalia. La sua gamma di talenti si estendeva oltre il teatro; Ha lasciato tracce durature anche in film e serie come la serie “Trenck” o nell'adattamento cinematografico di “L'onore perduto di Katharina Blum”.
Una vita per l'arte
Becker non era solo un attore, ma anche un ricercato oratore di audiolibri e ha potuto incarnare "Everyman" nella Speicherstadt di Amburgo tra il 1997 e il 2004. La sua famiglia è sempre stata importante per lui; Dal suo primo matrimonio con l'attrice Monika Hansen ha avuto due figli, Ben e Meret Becker. Rolf Becker era sposato dal 1980 con l'attrice Sylvia Wempner ed era orgoglioso padre di due figli biologici e di un figlio adottivo.
Il fatto che Becker fosse una persona di grande calore e professionalità si riflette anche nella reazione del team di “In aller Friendship”, che gli ha espresso la sua simpatia e lo ha onorato come un grande attore e persona. In occasione della sua morte, il 7 gennaio 2026 nella Chiesa della Trinità ad Amburgo si svolgerà un servizio funebre, organizzato in collaborazione dal vescovo Kirsten Fehrs. Questa è un'opportunità per amici, familiari e fan di rendere omaggio al loro grande attore e ricordare insieme i tanti momenti indimenticabili che ci ha regalato.
La biografia di Rolf Becker mostra in modo impressionante come la sua vita fosse dedicata all'arte, al teatro e al cinema. Con la sua morte il panorama cinematografico di lingua tedesca perde non solo un attore di talento, ma anche una persona che ha arricchito molti con il suo cuore e la sua passione. La sua eredità vivrà nei ricordi dei suoi colleghi e fan.