Hamburg osa riavviare: il freno del debito allenta gli investimenti!

Hamburg osa riavviare: il freno del debito allenta gli investimenti!
Hamburg, Deutschland - ad Amburgo mercoledì ha avuto luogo un importante passo verso l'allentamento del freno del debito. La cittadinanza di Amburgo ha votato nella prima lettura per un cambiamento costituzionale che consentirà allo stato federale di espandere la sua libertà strutturale annuale di nuovi debiti fino allo 0,35 per cento del PIL tedesco. Questo progetto è stato sostenuto con 104 voti, mentre solo 10 parlamentari hanno votato. L'approvazione non era solo dalla coalizione verde-verde, ma anche dalla CDU e dalla sinistra. Solo l'AFD ha respinto la decisione. Con questa decisione, è stata raggiunta la maggioranza dei due terzi necessari per il cambiamento costituzionale, che verrà nuovamente votato in una seconda lettura del 16 luglio, come [NDR] (https://www.ndr.de/nachrichten/hamburg/erster-schritt-zur-Lockung-der-guldenbremse --hamburggggggggggggg
Le modifiche previste renderanno l'Amburgo possibile per utilizzare la portata finanziaria esistente per gli investimenti. Il senatore finanziario Andreas Dressel (SPD) è stato soddisfatto del consenso raggiunto e ha sottolineato che con le nuove possibilità, sono disponibili fino a 400 milioni di euro all'anno per investimenti in ricerca, istruzione e trasferimento tecnologico. Inoltre, ci sono 220 milioni di euro all'anno per un periodo di dodici anni, che devono essere forniti da un fondo speciale, che è globale da 100 miliardi di euro. Dressel vuole assicurarsi che questi fondi siano usati in modo ragionevole.
un obiettivo comune
L'accordo sull'allentamento del freno del debito non è una coincidenza. Questa misura è diventata necessaria dopo che il Bundestag tedesco ha deciso alla fine di marzo. Questo cambiamento consente agli stati federali di effettuare prestiti strutturali annuali indipendentemente dalla situazione generale economica, che è di grande importanza per Amburgo. The mayor of Hamburg, together with the factions of the CDU, SPD and the Greens, made it clear that the investments should not be used for short -term, consumer measures, but should design the future of the city, reports the CDU Hamburg .
"Con la necessaria chiarezza nelle regole, garantiamo anche la capacità finanziaria di Amburgo", ha affermato Thilo Kleibauer (CDU). Milano Pein (SPD) ha aggiunto che l'espansione dell'infrastruttura nei prossimi anni era di portata cruciale. In questo contesto, il Green Dennis Paustian-Döscher ha sottolineato l'importanza di mettere la protezione del clima e l'educazione al centro degli investimenti. "Dobbiamo trovare un equilibrio tra investimenti necessari e responsabilità finanziaria", afferma Paustian-Döscher.
uno sguardo al futuro
La discussione sul freno del debito ha fatto molte onde nel panorama politico. Sei felice di vedere i critici come un freno di investimento in tempi in cui sono necessari enormi investimenti nelle infrastrutture pubbliche. Scienziati come il Prof. Dr. Salvatore Barbaro sottolineano che il freno del debito ha avuto effetti discutibili nel contesto degli ultimi anni. L'introduzione non ha portato a un aumento riconoscibile degli investimenti rispetto alla media europea. Inoltre, vi è stato un certo scetticismo riguardo agli effetti positivi di queste restrizioni sul settore pubblico, come in DetailsOrt Hamburg, Deutschland Quellen