1. Vertice culturale di Amburgo: rafforzare la democrazia attraverso l'educazione culturale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 5° vertice culturale di Amburgo, che si terrà il 25 novembre 2025 presso la KörberHaus Bergedorf, promuove lo scambio sulla democrazia e l'educazione culturale.

Der 5. Hamburger Kulturgipfel am 25. November 2025 im KörberHaus Bergedorf fördert Austausch zu Demokratie und kultureller Bildung.
Il 5° vertice culturale di Amburgo, che si terrà il 25 novembre 2025 presso la KörberHaus Bergedorf, promuove lo scambio sulla democrazia e l'educazione culturale.

<ol> <li>Vertice culturale di Amburgo: rafforzare la democrazia attraverso l'educazione culturale!</li> </ol>

Il 25 novembre 2025 si è svolto presso la Körberhaus di Bergedorf il 5° vertice culturale di Amburgo, per la prima volta nella parte orientale di Amburgo e con quasi 450 partecipanti provenienti dai settori dell'istruzione e della cultura. L'atmosfera era caratterizzata dalla curiosità e dal desiderio di creare nuovi impulsi per il lavoro culturale locale. L'evento si è svolto dalle 8:30 alle 16:30. e ha offerto una piattaforma per insegnanti, studenti e operatori culturali per scambiare idee su argomenti come la democrazia e l'educazione culturale. La senatrice dell'istruzione Ksenija Bekeris ha sottolineato il ruolo centrale dell'educazione culturale nella promozione della democrazia e ha sottolineato la necessità di creare spazi per i processi partecipativi.

Il tema principale del vertice culturale era “insieme!”, che ha riportato alla memoria il precedente vertice culturale, il cui motto era “Democrazia” dell'anno scorso. Il vertice è servito come luogo di incontro conviviale con una varietà di workshop e uno stimolante formato di scambio chiamato “Neunmalklug”, dove si sono svolte discussioni su nove tavoli con esperti dell'amministrazione e delle istituzioni culturali. Qui sono stati presentati gli attuali progetti di educazione culturale del Fondo per progetti Cultura e Scuola, che contribuiscono a rendere l'arte più facile per tutti. Per incentivare la partecipazione, la partecipazione all’evento è stata gratuita.

Un programma vario

Il programma ben studiato ha offerto ai partecipanti numerosi highlight. Dopo un caloroso benvenuto si è svolta una presentazione della scuola sul Veddel e un discorso di apertura di Marina Weisband. La parte mattutina è stata ricca di vari workshop e presentazioni di progetti che hanno trattato argomenti importanti come la competenza nei conflitti, i formati digitali e la democrazia femminista. Particolarmente apprezzati sono stati formati come “TikTokTactics” e installazioni partecipative, che intendono incoraggiare i giovani a far sentire la propria voce nella società.

Dopo un pranzo rigenerante, nel pomeriggio si sono svolti altri workshop e l'evento si è concluso con una “conclusione” artistica in cui i partecipanti hanno potuto riflettere sulle impressioni della giornata davanti a una tazza di caffè. I partecipanti sono rimasti costantemente entusiasti degli approcci creativi e dell'opportunità di scambiare idee con persone affini.

Finanziamenti e sostegno

Il vertice culturale è stato finanziato dalla città e ha ricevuto ulteriori fondi da fondazioni come la Fondazione Alfred Toepfer e la Fondazione Claussen-Simon, nonché la Fondazione Gabriele Fink, in collaborazione con la Fondazione Körber e la Fondazione Dürr di Amburgo. Questo supporto permette di organizzare e ampliare ulteriormente eventi così significativi per la comunità locale.

In un'altra parte del mondo, la situazione politica in Brasile suscita eccitazione. L'ex presidente Jair Bolsonaro è stato arrestato il 22 novembre 2025, facendo notizia a livello internazionale. L'arresto è stato classificato come preventivo al fine di prevenire possibili disturbi dell'ordine pubblico. Bolsonaro, che è agli arresti domiciliari dall’agosto 2025, deve affrontare gravi accuse e suo figlio Flávio aveva organizzato una veglia il giorno del suo arresto. Tali eventi mostrano quanto le questioni politiche possano influenzare il lavoro culturale e che lo scambio sulla democrazia e la partecipazione sociale è importante a livello mondiale.