Lezioni di nuoto sotto choc: insegnante in tribunale dopo incidente mortale

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un processo ad Amburgo riguarda la morte di una bambina di cinque anni durante un corso di nuoto. L'insegnante è accusato di omicidio colposo.

Ein Prozess in Hamburg beschäftigt sich mit dem Tod eines fünfjährigen Mädchens während eines Schwimmkurses. Die Lehrerin wird wegen fahrlässiger Tötung angeklagt.
Un processo ad Amburgo riguarda la morte di una bambina di cinque anni durante un corso di nuoto. L'insegnante è accusato di omicidio colposo.

Lezioni di nuoto sotto choc: insegnante in tribunale dopo incidente mortale

Oggi, 26 settembre 2025, un tragico incidente è al centro di un processo ad Amburgo da due anni. Oltre due anni fa, durante un corso con cavallucci marini nella piscina di Bondenwald, una bambina di cinque anni è annegata. L'istruttore di nuoto, 39 anni, è accusato di omicidio colposo. Forte Mondo Gli inquirenti ritengono che la morte della ragazza avrebbe potuto essere evitata con una migliore supervisione.

La ragazza era una dei dieci bambini del corso principianti, dove gli ausili per il nuoto erano obbligatori. Durante la lezione, l'insegnante si è presa cura di un bambino che piangeva e ha perso la cognizione delle cose. In quel momento la ragazza ha perso il giubbotto salvagente ed è affondata. Passarono almeno tre minuti prima che il bambino potesse essere tirato fuori dall'acqua. Nonostante l’immediata rianimazione, la ragazza è morta in ospedale il giorno successivo.

Descrizioni emotive in aula

In aula, l'imputato ha descritto l'incidente con emozione e ha mostrato rimorso. Il padre della ragazza è presente come co-querelante e durante il processo diversi parenti della famiglia sono scoppiati in lacrime, cosa che ha portato addirittura ad un'operazione di salvataggio. L'insegnante, che impartisce lezioni di nuoto dal 2011, non può più lavorare dopo l'incidente. Forte Mondo una situazione critica è già stata vissuta in classe.

Il giorno dell'incidente erano presenti solo pochi bagnanti e colleghi a causa dei lavori di costruzione nella piscina coperta. Il responsabile della piscina non è imputabile perché il procedimento contro di lui è stato archiviato per mancanza di sospetti sufficienti. Il verdetto in questo caso sarà annunciato il 9 ottobre 2023.

Problemi di sicurezza nelle lezioni di nuoto

Ma questi incidenti non riguardano solo Amburgo. Nel settembre 2023 un bambino di sette anni è morto durante le lezioni di nuoto a Costanza, cosa che ha portato anche ad un procedimento giudiziario. Nel ROS È stato riferito che due insegnanti sono stati condannati per omicidio colposo. Questi insegnanti devono, tra le altre cose, pagare un risarcimento per il dolore e la sofferenza e hanno ricevuto la condizionale della pena. La responsabilità per la sicurezza dei bambini in tali corsi è enorme e viene criticato il fatto che spesso non ci sia abbastanza personale disponibile.

Secondo il GEW Baden-Württemberg molti insegnanti sono preoccupati per la situazione attuale. Esistono linee guida chiare che stabiliscono che le lezioni di nuoto possono essere impartite solo da insegnanti che possano dimostrare di essere in grado di salvare. La prova della capacità di salvataggio non è solo richiesta, ma anche obbligatoria. Gli insegnanti sono responsabili di garantire la sicurezza degli studenti in acqua e, se necessario, devono segnalare eventuali preoccupazioni per iscritto agli amministratori scolastici.

Il tragico incidente di Amburgo e gli altri eventi dimostrano chiaramente che occorre prestare maggiore attenzione alla sicurezza durante le lezioni di nuoto. PESO chiede misure più globali e controlli più rigorosi per prevenire simili incidenti in futuro.