I giovani attaccano i maestri di nuoto: maggiore sicurezza nelle piscine della Bassa Sassonia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

In Bassa Sassonia è aumentato il numero dei reati nelle piscine all’aperto, mentre si chiedono misure di sicurezza e dialogo.

In Niedersachsen stieg die Zahl der Straftaten in Freibädern, während Sicherheitsmaßnahmen und Dialog gefordert werden.
In Bassa Sassonia è aumentato il numero dei reati nelle piscine all’aperto, mentre si chiedono misure di sicurezza e dialogo.

I giovani attaccano i maestri di nuoto: maggiore sicurezza nelle piscine della Bassa Sassonia!

Nelle ultime settimane le piscine all'aperto della Bassa Sassonia sono diventate al centro dell'attenzione. In particolare, l'incidente avvenuto all'inizio di giugno ad Hannover, dove un gruppo di giovani ha ferito un maestro di nuoto, ha provocato l'innalzamento delle onde. Secondo un rapporto dell' MOPO Questo incidente rientra in una tendenza preoccupante: il numero dei reati nelle piscine della Bassa Sassonia è in aumento. Mentre nel 2022 sono stati registrati 1.890 reati, nel 2023 si sono verificati già 1.175 incidenti. Secondo gli esperti il ​​calo potrebbe essere dovuto al fatto che dal 2022 la scena del crimine deve essere menzionata nella statistica criminale della polizia.

In Bassa Sassonia i reati più comuni sono il furto e le lesioni personali semplici. Quasi la metà dei crimini denunciati nel 2022 erano furti, seguiti da 116 crimini contro l’autodeterminazione sessuale, comprese le molestie sessuali. Nella piscina all'aperto Olantis di Oldenburg il numero dei reati denunciati rimane costante, mentre nel complesso il rispetto per i dipendenti diminuisce.

Uno sguardo alle misure di sicurezza

Di fronte a questi sviluppi, i comuni hanno reagito. Nelle giornate calde, molte piscine impiegano personale di sicurezza aggiuntivo per garantire un'atmosfera piacevole. Ad Hannover, la città prevede di introdurre ancora più misure di sicurezza entro la fine delle vacanze estive, compreso l’impiego di assistenti sociali giovanili che agiscano come operatori di strada. Il sindaco Belit Onay sottolinea la necessità di dialogo e rispetto nelle piscine all'aperto.

IL n-tv informa che una visione a lungo termine del numero dei crimini nelle piscine sembra a prima vista ottimistica, poiché negli ultimi anni i crimini hanno avuto la tendenza a diminuire. Ma ci sono anche casi isolati di attacchi che mettono a repentaglio il senso di sicurezza dei bagnanti. Particolarmente significativo è stato l’incidente avvenuto a Badeland Celle che dimostra che, nonostante le tendenze positive, è necessario agire.

Lo sviluppo della criminalità minorile

Nell’ambito del dibattito generale sulla sicurezza, anche la criminalità giovanile in Bassa Sassonia è un argomento importante. Secondo un rapporto dell' NDR Anche se nel complesso si registrano meno crimini, è aumentata la disponibilità all’uso della violenza. Mentre il numero dei giovani indagati è diminuito di quasi il 5% rispetto all’anno precedente, i reati di brutalità sono aumentati di quasi il 3%. Le sfide diventano sempre più complesse, soprattutto tra i giovani, e aumenta anche il numero delle vittime.

Le sfide sociali dietro questi numeri sono enormi. L'LKA chiede sforzi globali per prevenire la violenza giovanile e dimostra la necessità di non lasciare la questione alle sole forze di sicurezza. Resta emozionante vedere come si svilupperà la situazione nelle piscine all’aperto e quali misure verranno adottate per garantire a tutti un’esperienza di nuoto sicura e piacevole.