Addio sensazionale: il pastore Otterbach va in pensione!
Il pastore Ralf Otterbach saluta dopo 34 anni di servizio nella Chiesa evangelica. Servizio di addio il 22 giugno 2025.

Addio sensazionale: il pastore Otterbach va in pensione!
Domenica scorsa, 22 giugno 2025, nella chiesa evangelica di Niedereggenen si è svolto un commovente servizio di addio per il pastore Ralf Otterbach. Dopo 34 anni di servizio, 15 dei quali presso la chiesa evangelica di Exgeneral e Feldberg, il pastore è ora in pensione. L'atmosfera era caratterizzata da grande gratitudine, come riferisce [ekbh.de](https://www.ekbh.de/index.php/aktuelles/ Feierliche-verabschiedung-von-pfarrer-ralf-otterbach-den-ruhestand).
All'inizio del suo ultimo sermone Otterbach sorprese il pubblico con una nota umoristica paragonando l'acquisto di una torta al burro a un noioso sermone. “La chiesa a volte è una torta al rabarbaro, a volte una torta al burro”, ha detto con un sorriso. Dio stesso è sempre la torta al burro, spesso anche l’allettante torta della Foresta Nera, ha continuato, e ha incoraggiato i credenti ad “assaggiare e vedere quanto è buono il Signore”.verlagshaus-jaumann.de
Un ultimo giorno di scuola e nuovi percorsi
Il decano Schmid-Hornisch ha pronunciato un sentito elogio e ha citato il pastore uscente: "Quando inizia qualcosa di nuovo, dovresti aprirgli la strada". La decisione di Otterbach di trasferirsi a Witten nella regione della Ruhr, dove vivrà con una delle sue figlie, riflette questa nuova fase della vita in cui sta entrando. La parrocchia ora deve aspettare un successore. La pastora Bettina von Kienle garantirà la rappresentanza durante il posto vacante.
Dopo il servizio, i numerosi ospiti sono stati invitati a salutare personalmente Otterbach durante un ricevimento con champagne. Ciò non solo ha offerto l'opportunità di condividere ricordi, ma anche un luogo in cui molti possono dire grazie per i molti anni di sostegno e impegno del pastore nei confronti della comunità.
Onora il tradizionale addio
Gli addii dei pastori della Chiesa metodista unita, come descritti su emk-gottesdienst.org, includono spesso una forma rituale di accompagnamento. Ciò però non sostituisce l'addio personale all'ultimo luogo di lavoro, che in questo caso è stato particolarmente suggestivo e caloroso. Otterbach ha potuto festeggiare il suo pensionamento con benedizioni personali, consegna del certificato di pensionamento e una benedizione speciale per la sua nuova fase della vita.
Le parole calorose e la celebrazione suggestiva chiariscono che il pastore Ralf Otterbach non era solo un buon predicatore, ma anche una persona con un talento speciale per la comunità e la coesione. Continuerà a essere ricordato dalla comunità e il suo messaggio sulla gentilezza di Dio risuonerà sicuramente nei cuori dei credenti.