Epidemia di sifilide ad Amburgo: numero di casi a livelli record!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ad Amburgo i casi di sifilide sono aumentati a 30,3 ogni 100.000 abitanti. Scopri di più su cause ed effetti.

Hamburg verzeichnet einen Anstieg der Syphilis-Fälle auf 30,3 pro 100.000 Einwohner. Erfahren Sie mehr über Ursachen und Auswirkungen.
Ad Amburgo i casi di sifilide sono aumentati a 30,3 ogni 100.000 abitanti. Scopri di più su cause ed effetti.

Epidemia di sifilide ad Amburgo: numero di casi a livelli record!

Ad Amburgo la situazione si fa seria: il numero dei casi di sifilide sta raggiungendo un nuovo massimo. Come T in linea riportato, il tasso è di 30,3 malattie ogni 100.000 abitanti. Ciò significa che solo Berlino con 35,7 casse ha di più da offrire. Secondo l’Istituto Robert Koch (RKI), solo nel 2024 in Germania sono stati rilevati 9.519 casi di sifilide, ovvero un aumento del 3,9% rispetto all’anno precedente.

Uno sguardo al passato mostra che tra gli anni ’70 e l’inizio degli anni ’90 si è verificato un calo dei casi di sifilide. Ma dal 2010 i numeri hanno ricominciato a salire. Per molte delle persone colpite la diagnosi rappresenta una svolta scioccante perché, se non trattata, la malattia batterica a trasmissione sessuale, che spesso si trasmette attraverso il contatto durante i rapporti sessuali, può portare a gravi danni agli organi. Particolarmente allarmante: nelle donne incinte possono verificarsi aborti spontanei.

Da dove viene l’aumento?

Le ragioni del crescente numero di contagi sono molteplici. La Urological Health Foundation punta al cambiamento del comportamento sessuale e al fiorire di offerte sessuali anonime attraverso le app di appuntamenti. Anche il calo dell’uso del preservativo dopo l’introduzione della profilassi pre-esposizione (PrEP) potrebbe avere un ruolo. Anche se può sembrare che queste pillole ti facciano sentire sicuro, trascurano i pericoli di altre infezioni a trasmissione sessuale.

Sono particolarmente colpiti gli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini. Ciò si riflette anche nei numeri in aumento Salute della Fondazione urologica può essere osservato in tutta la Germania e in Europa. Oltre alla sifilide, è in aumento anche la gonorrea, mentre la clamidia resta l’infezione batterica sessualmente trasmissibile più comune. Nei paesi europei e del SEE sono stati confermati oltre 41.000 casi di sifilide, con un aumento del 13% rispetto al 2022. Oggi anche un numero crescente di donne soffre di queste malattie.

Tieni d'occhio i sintomi

I sintomi della sifilide non facilitano le cose: molte infezioni sono asintomatiche e i segni estremamente caratteristici possono diventare visibili solo molto più tardi. All'inizio può verificarsi un indurimento nel punto di ingresso, nonché affaticamento, sintomi febbrili e dolori muscolari. Un'eruzione cutanea che varia dalle chiazze rosa pallido ai noduli color rame è spesso seguita dal rischio di gravi conseguenze. Anche quelli Rapporto ZDF sottolinea che l'infezione è facilmente curabile, ma troppo spesso passa inosservata.

La prevenzione e l’aggiornamento delle conoscenze sulle pratiche sessuali sicure sono più importanti che mai. Ampliare i servizi di prevenzione, promuovere una comunicazione chiara sul sesso sicuro e raccomandare test regolari: questi sono i passi importanti nella lotta contro questa malattia a trasmissione sessuale. È necessaria un’azione rapida, soprattutto in città come Amburgo, dove i numeri superano di oltre sei volte quelli dello stato meno colpito, il Brandeburgo.

La responsabilità della società nel suo insieme è evidente: decisioni informate, test regolari e un dialogo aperto sulla sessualità sono fondamentali per proteggere la salute di tutti.