Il futuro del bordo del porto di St. Pauli: i workshop inizieranno presto!
Amburgo sta progettando di riprogettare il bordo del porto di St. Pauli con un workshop in tre fasi a partire da settembre 2025.

Il futuro del bordo del porto di St. Pauli: i workshop inizieranno presto!
Cosa sta succedendo al confine del porto di St. Pauli? Il 26 e 27 settembre 2025 il Autorità per l'Ambiente, il Clima, l'Energia e l'Agricoltura al seminario di lancio. Il futuro del popolare paesaggio portuale deve essere ridisegnato in un processo a più fasi. L’obiettivo è quello di sviluppare una visione iniziale per il bordo del porto. Non si tratterà solo di essere belli: gli spazi aperti sono il fulcro della nostra vita urbana.
Il bordo del porto di St. Pauli viene trattato in tre fasi. La prima fase è il kick-off workshop, seguita da un workshop aperto dal 6 all'8 novembre 2025, in cui le idee iniziali verranno presentate dai team di progettazione e ulteriormente sviluppate insieme al pubblico e agli esperti in materia. Il processo si concluderà con un processo decisionale il 12 e 13 febbraio 2026, durante il quale esperti, politici e società civile selezioneranno la migliore bozza.
Riprogettazione con un team di esperti
Quanto sia importante questa riprogettazione è dimostrato dal fatto che l'amministrazione vuole incaricare tre gruppi di progettazione di architettura del paesaggio di progettare le aree esterne e di svolgere il processo di workshop. Il bando in corso ausstellen-deutschland.de pubblicato precisa che il costo stimato del lavoro di progettazione è di oltre 1,7 milioni di euro. I criteri di idoneità sono elevati e comprendono, tra le altre cose, la prova dell'esperienza professionale e l'iscrizione in un albo professionale pertinente.
La riprogettazione del bordo del porto è come un puzzle in cui le diverse parti – tempo libero, relax e aspetti ecologici – devono essere riunite armoniosamente. Perché, come l'Institute for Open Space Development sul suo sito web rappresenta, gli spazi aperti come parchi e piazze sono essenziali per la qualità della vita nelle nostre città. Non solo offrono relax, ma danno anche un prezioso contributo alla protezione dell'ambiente e della biodiversità, soprattutto in tempi di cambiamenti climatici e urbanizzazione.
Nei prossimi mesi si discuterà sicuramente molto su come potrebbe apparire il bordo del porto in futuro. È chiaro che un dialogo aperto tra urbanisti e cittadini è essenziale per affrontare insieme le sfide del futuro.