Il futuro del bordo del porto di St. Pauli: i workshop inizieranno presto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Amburgo sta progettando di riprogettare il bordo del porto di St. Pauli con un workshop in tre fasi a partire da settembre 2025.

Hamburg plant eine Neugestaltung der St. Pauli Hafenkante mit einem dreistufigen Werkstattverfahren ab September 2025.
Amburgo sta progettando di riprogettare il bordo del porto di St. Pauli con un workshop in tre fasi a partire da settembre 2025.

Il futuro del bordo del porto di St. Pauli: i workshop inizieranno presto!

Cosa sta succedendo al confine del porto di St. Pauli? Il 26 e 27 settembre 2025 il Autorità per l'Ambiente, il Clima, l'Energia e l'Agricoltura al seminario di lancio. Il futuro del popolare paesaggio portuale deve essere ridisegnato in un processo a più fasi. L’obiettivo è quello di sviluppare una visione iniziale per il bordo del porto. Non si tratterà solo di essere belli: gli spazi aperti sono il fulcro della nostra vita urbana.

Il bordo del porto di St. Pauli viene trattato in tre fasi. La prima fase è il kick-off workshop, seguita da un workshop aperto dal 6 all'8 novembre 2025, in cui le idee iniziali verranno presentate dai team di progettazione e ulteriormente sviluppate insieme al pubblico e agli esperti in materia. Il processo si concluderà con un processo decisionale il 12 e 13 febbraio 2026, durante il quale esperti, politici e società civile selezioneranno la migliore bozza.

Riprogettazione con un team di esperti

Quanto sia importante questa riprogettazione è dimostrato dal fatto che l'amministrazione vuole incaricare tre gruppi di progettazione di architettura del paesaggio di progettare le aree esterne e di svolgere il processo di workshop. Il bando in corso ausstellen-deutschland.de pubblicato precisa che il costo stimato del lavoro di progettazione è di oltre 1,7 milioni di euro. I criteri di idoneità sono elevati e comprendono, tra le altre cose, la prova dell'esperienza professionale e l'iscrizione in un albo professionale pertinente.

La riprogettazione del bordo del porto è come un puzzle in cui le diverse parti – tempo libero, relax e aspetti ecologici – devono essere riunite armoniosamente. Perché, come l'Institute for Open Space Development sul suo sito web rappresenta, gli spazi aperti come parchi e piazze sono essenziali per la qualità della vita nelle nostre città. Non solo offrono relax, ma danno anche un prezioso contributo alla protezione dell'ambiente e della biodiversità, soprattutto in tempi di cambiamenti climatici e urbanizzazione.

Nei prossimi mesi si discuterà sicuramente molto su come potrebbe apparire il bordo del porto in futuro. È chiaro che un dialogo aperto tra urbanisti e cittadini è essenziale per affrontare insieme le sfide del futuro.