100 milioni di euro per un nuovo centro genitori-bambini a Rostock!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel luglio 2025 è stato presentato a Rostock un centro genitori-figli pionieristico, che dovrebbe migliorare l’assistenza pediatrica con 100 milioni di euro.

Im Juli 2025 wurde ein zukunftsweisendes Eltern-Kind-Zentrum in Rostock vorgestellt, das die pädiatrische Versorgung mit 100 Millionen Euro verbessern soll.
Nel luglio 2025 è stato presentato a Rostock un centro genitori-figli pionieristico, che dovrebbe migliorare l’assistenza pediatrica con 100 milioni di euro.

100 milioni di euro per un nuovo centro genitori-bambini a Rostock!

Oggi, 9 luglio 2025, ci sono notizie entusiasmanti per la città di Rostock. Durante la presentazione è stato presentato un concetto pioneristico per un centro genitori-figli (ELKI), che dovrebbe migliorare significativamente l'assistenza medica per i pazienti più piccoli della regione. Forte Governo MV I principali rappresentanti del Centro medico universitario di Rostock (UMR) e dell'Ospedale Südstadt Rostock (KSR) hanno stabilito insieme il percorso per questo ambizioso progetto.

Con un volume di investimento di circa 100 milioni di euro, nei prossimi anni non solo verrà costruito un nuovo e moderno centro parto presso la Clinica Südstadt, ma verrà anche messa in forma l'infrastruttura esistente della clinica universitaria per bambini e giovani dell'UMR. Allo stesso tempo, in entrambe le sedi sono previste misure di ristrutturazione che garantiranno un’assistenza medica di alta qualità in loco. Le vecchie ali della clinica pediatrica verranno demolite e sostituite con nuovi edifici contemporanei.

Collaborazione mirata

Ma cosa c’è dietro l’idea del nuovo centro? L'ELKI vuole essere una cooperazione trasversale in cui i reparti medici rimangono nelle loro sedi abituali. La ministra della sanità Stefanie Drese ha definito questa collaborazione "lungimirante" e anche la ministra della scienza Bettina Martin ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa per la formazione medica e la ricerca dei giovani medici. A breve dovrebbe essere finalizzato un nuovo accordo di cooperazione tra UMR e KSR.

Il concetto prevede che non venga ampliata solo l’assistenza ospedaliera. Nell'ambito delle misure previste verrà assunta anche la gestione accademica della neonatologia presso la Clinica Südstadt per migliorare ulteriormente la cura dei neonati. Gli interventi chirurgici pediatrici necessari vengono eseguiti direttamente sul posto presso la Clinica Südstadt, il che riduce notevolmente il numero dei trasporti dalla regione ad un'altra clinica.

Approcci interdisciplinari

Inoltre, il centro genitori-bambini coinvolgerà i pediatri in uno studio privato, garantendo così un'assistenza interdisciplinare ai piccoli pazienti e alle loro famiglie. I genitori beneficiano di un’assistenza completa che va ben oltre la pura assistenza medica. L'ELKI deve diventare un punto di contatto e un hub per ulteriori offerte di sostegno alle famiglie, paragonabili ai concetti di centri familiari già affermati con successo in altri Länder federali. Server educativo descrive che tali strutture spesso fungono da punti di incontro e combinano varie offerte di supporto.

Una stretta collaborazione tra le istituzioni è considerata assolutamente necessaria per migliorare in modo sostenibile l'assistenza sanitaria dei bambini e dei genitori nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. È inoltre particolarmente importante promuovere l'accademizzazione del dipartimento, che è una misura essenziale data la carenza di medici in molte regioni.

Nel complesso, il progetto dimostra che Rostock ha una buona posizione per il futuro dell’assistenza sanitaria. Con una solida pianificazione e una chiara attenzione ai bisogni dei bambini e delle famiglie, si sta compiendo un passo importante verso il miglioramento dell’assistenza medica nella regione.