AfD domina il sondaggio nel MV: SPD al minimo storico!
Nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore nei sondaggi l'AfD ha ottenuto il 38%, mentre l'SPD è sceso al 19%. Le elezioni statali del 2026 potrebbero cambiare in modo significativo gli equilibri di potere.

AfD domina il sondaggio nel MV: SPD al minimo storico!
Il vento politico soffia forte sul Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Secondo un sondaggio attuale, l’AfD ha ottenuto un enorme 38% di consensi e rimane quindi chiaramente la forza più forte nello Stato. ksta.de riportato. Il partito ha più che raddoppiato questa cifra rispetto alle ultime elezioni parlamentari del 2021. Al contrario, l’SPD è crollato al 19%, un calo tangibile di circa la metà del suo risultato precedente, e la vittoria sembra essere molto lontana.
L’SPD ha vinto le ultime elezioni, ma ora la tendenza mostra un crescente malcontento tra la popolazione. Lo conferma anche il 57% degli elettori che sono insoddisfatti del governo rosso-rosso, mentre il 50% è soddisfatto dell'operato della primo ministro Manuela Schwesig, riferisce ndr.de.
Chi trae vantaggio dalle debolezze della SPD?
La CDU è ferma al 13%, registrando il suo peggior risultato della storia, e non può neppure beneficiare della debolezza della SPD. La sinistra, invece, ha guadagnato leggermente e ha raggiunto il 12%, mentre i verdi sono appena sopra la soglia, al 5%. Il FDP cade con un risultato nettamente inferiore alla media. Il panorama politico potrebbe cambiare con nuove alleanze poiché l’AfD ha guadagnato forza nelle elezioni locali e nelle ultime elezioni federali di quest’anno.
- AfD: 38%
- SPD: 19%
- CDU: 13%
- Linke: 12%
- Grüne: 5%
- Bundeswehr-Sozialverband (BSW): 7%
- FDP: unter 5%
Il politologo Jochen Müller fa luce sulla questione e sottolinea che l'elevato indice di gradimento dell'AfD indica uno scetticismo generale nei confronti del sistema politico. Nonostante tutte le discussioni sulla classificazione come estremista di destra e sulla possibile messa al bando dei partiti, l’AfD apparentemente non ha scoraggiato i suoi elettori. Müller si aspetta cambiamenti nel comportamento degli elettori fino alle elezioni del 20 settembre 2026.
Guardando al futuro
La prospettiva di formare un governo dopo le prossime elezioni potrebbe essere difficile. Poiché si prevede l'eliminazione della coalizione rosso-rossa, resta da chiarire come si potrebbe raggiungere la maggioranza. Le alleanze politiche contro l’AfD sono considerate complicate, soprattutto tra la CDU e la sinistra. La maggioranza potrebbe essere raggiunta solo da una coalizione di quattro dei sei partiti presenti nel parlamento regionale.
Leif-Erik Holm, il presidente regionale dell'AfD, ha già l'ambizione di sfidare il primo ministro Schwesig nella circoscrizione elettorale e di assumere lui stesso la carica. Sebbene le tendenze politiche stiano cambiando, l’insoddisfazione degli elettori rimane un fattore chiave che probabilmente influenzerà la prossima campagna elettorale.