Premio Geriatric Care 2025: si cercano buoni progetti pratici da MV!
Assegnazione del Premio Assistenza Geriatrica 2025 a MV: presentare progetti per migliorare l'assistenza entro il 30 giugno. Premio in denaro 5.000 euro.

Premio Geriatric Care 2025: si cercano buoni progetti pratici da MV!
Nel Meclemburgo-Pomerania occidentale, il 24 giugno 2025 verrà assegnato il Premio per l'assistenza geriatrica 2025, un'iniziativa che riconosce i risultati eccezionali nel campo infermieristico. La ministra degli affari sociali Stefanie Drese invita tutti i servizi ambulatoriali, gli asili nido e gli istituti di degenza nonché gli istituti di formazione a presentare i loro progetti innovativi. Lo scopo del concorso è quello di far luce sul significato sociale e sulle diverse sfaccettature della cura il governo del Meclemburgo-Pomerania Occidentale segnalato.
Per i progetti premiati è previsto un montepremi di 5.000 euro. La scadenza per le candidature scade il 30 giugno 2025, quindi i gruppi e le istituzioni interessati non dovrebbero esitare a lungo. Drese sottolinea che è necessario dare maggiore riconoscimento sociale ai servizi infermieristici. L'“Atlante della qualità dell'assistenza” illustra la situazione positiva nel Meclemburgo-Pomerania anteriore, dove la qualità dell'assistenza è superiore alla media nazionale.
Invito a partecipare
Possono partecipare tutte le strutture e i servizi di assistenza geriatrica che rappresentano i migliori esempi di approcci innovativi all’assistenza. Sono esclusi dalla candidatura i privati. I progetti possono riguardare diverse aree tematiche, tra cui:
- Neue Versorgungs- oder Organisationsstrukturen
- Innovative Kooperationsformen
- Verzahnung von Ausbildung und Praxis
- Fortschritte in der Digitalisierung der Pflege
- Schulungen und Beratungen für Angehörige
- Strategien zur Personalgewinnung
- Integration ehrenamtlicher Kräfte
- Maßnahmen zur betrieblichen Gesundheitsförderung
- Präventive Ansätze in der Altenpflege
È importante che tutte le proposte possano essere presentate entro la scadenza della domanda, tramite e-mail o posta. La valutazione viene effettuata da una giuria composta da rappresentanti del Ministero degli Affari Sociali e del Comitato Statale Infermieristica.
Promuovere l’innovazione nella cura
Il ministro non solo invita alla partecipazione, ma sottolinea anche la necessità di rendere visibili le buone pratiche infermieristiche. Ciò è fondamentale per contrastare l’immagine spesso desolante trasmessa nella copertura dell’assistenza. Ci sono molti sviluppi positivi ed esempi che danno speranza la casa di cura sottolineato.
Le persone impegnate nel settore, come i gestori delle strutture e il personale infermieristico, sono costantemente alla ricerca di nuovi modi per migliorare la qualità dell’assistenza. A tal fine sono fondamentali approcci innovativi come l’organizzazione moderna del lavoro, la gestione dei casi individuali e i progressi tecnologici. Vanno menzionati in particolare i concetti provenienti da paesi come i Paesi Bassi e la Danimarca, che dimostrano un'eccellente gestione delle innovazioni sociali e tecnologiche nell'assistenza la Fondazione Bertelsmann.
Il Geriatric Care Prize 2025 non è quindi solo un premio, ma anche un passo importante verso un’assistenza sostenibile in grado di affrontare le sfide di oggi. Resta da sperare che molte istituzioni partecipino e presentino le loro idee innovative!