Mele, pere e mele cotogne: aiutate subito nella raccolta a Zetelvitz!
Il pomologo Jürgen Thietke cerca aiutanti per la raccolta delle mele nel suo frutteto ad Anklam. I frutti non trattati possono essere raccolti da soli.

Mele, pere e mele cotogne: aiutate subito nella raccolta a Zetelvitz!
Nella pittoresca Klein Zetelvitz, dove gli alberi sono completamente coperti, i campi di raccolta sono pronti per la raccolta delle mele. Jürgen Thietke, un appassionato pomologo e conservatore di varietà, è l'uomo di casa. Nel frutteto di famiglia, che ospita con orgoglio circa 300 alberi di mele, pere e mele cotogne, chiede aiuto alla comunità. “Non possiamo gestire il raccolto da soli”, spiega Thietke, mentre i frutti maturi brillano sui rami sotto il sole di ottobre. Se ne hai voglia, puoi raccogliere tu stesso i frutti non trattati o raccogliere casse di frutta già raccolta. La settimana scorsa una famiglia di Demmin ha addirittura ritirato una grande scatola di deliziose frittelle dell'Altländer!
Il tempo è essenziale perché le prime gelate sono già arrivate. Thietke sottolinea l'importanza del raccolto per non sprecare i frutti succosi. "Le varietà Goldparmäne e Boskoop sono perfette per l'inverno", consiglia. Ma anche le mele cotogne, che possono rimanere sull'albero fino a novembre, dovrebbero essere raccolte più rapidamente affinché possano sviluppare tutto il loro splendore. Se siete interessati potete contattarci telefonicamente al numero 0174 9603683 per fissare un appuntamento individuale. Non ci sono orari di ritiro fissi qui; Il motto rimane flessibile!
Identificare le mele è diventato semplice
Se non siete sicuri su quale tipo di mela scegliere, non c’è bisogno di disperare. Ci sono alcuni semplici consigli per identificare i frutti. È meglio portare mele non lavate, con picciolo e senza vermi identificabili. "Il gambo deve assolutamente rimanere sul frutto", spiega una fonte. È anche importante non trasportare le mele in sacchetti di plastica. La ragione di ciò è che la plastica può influenzare l'odore delle mele. Un buon profumo aiuta gli esperti a identificare con certezza la varietà. Se portate da tre a cinque mele ed eventualmente qualche foglia oltre ad una foto dell'albero, sarà molto più semplice ricevere consigli.
Tali regolamenti sono spesso possibili a livello regionale durante gli eventi. Puoi vedere subito che non tutti i tipi di mela hanno lo stesso aspetto. Lo spettro spazia dal dolce all'aspro, dal croccante al morbido, e il portamento unico di crescita rende il tutto sempre più entusiasmante. Con la loro vasta conoscenza, i pomologi come Thietke danno un contributo significativo alla diversità varietale.
Digitalizzazione per il futuro
Mentre la raccolta e l'identificazione dei frutti sono in pieno svolgimento, sullo sfondo si svolge anche un interessante progetto di digitalizzazione di rare opere pomologiche. La Biblioteca Orticola si impegna a preservare la letteratura di difficile accesso e a renderla accessibile alle generazioni future. Tra le opere digitalizzate figurano titoli importanti come “Varietà di pomacee” di August Friedrich Adrian Diels e il “Manuale illustrato”. Queste collezioni sono risorse preziose per gli aspiranti pomologi e per chiunque sia interessato alla scienza delle varietà di frutta.
Tuttavia, la digitalizzazione non è un’impresa facile. Diversi ostacoli, come diversi conteggi di pagine e frontespizi mancanti, pongono sfide per le persone coinvolte. Un esempio di ciò sono i “Libretti mensili pomologici”, che vengono accuratamente selezionati e digitalizzati, nonostante il progetto abbia richiesto due anni. Durante la digitalizzazione si presta molta attenzione a garantire che questa ricca collezione non vada perduta.
Nel mezzo di questi eventi a Klein Zetelvitz si vede chiaramente che l'amore per le mele e l'entusiasmo per la frutticoltura sono vivi nella regione. Visitare i frutteti non è solo un'esperienza deliziosa, ma anche un modo per entrare in contatto con la natura e le tradizioni della pomologia. Dopotutto, in ogni frutto c'è molto di più oltre al semplice gusto: è anche una storia di passione e dedizione.