I piromani attaccano il parcheggio di Rostock: dieci auto in fiamme!
A Rostock diverse auto bruciano a Groß Klein in un incendio doloso deliberato. La polizia sta indagando.

I piromani attaccano il parcheggio di Rostock: dieci auto in fiamme!
La notte di domenica 10 agosto non è stata tranquilla a Rostock. In una serie drammatica di incendi dolosi, in un parcheggio nel quartiere Groß Klein sono andate alle fiamme complessivamente dieci automobili. Due veicoli sono andati completamente a fuoco, mentre altri otto sono rimasti gravemente danneggiati. I danni non sono ancora stati quantificati con precisione, ma le prime stime parlano di ingenti somme, soprattutto perché la polizia sospetta che per appiccare deliberatamente l'incendio sia stato utilizzato un accelerante. Vittima delle fiamme è stato anche un albero colpito nelle vicinanze.
Le chiamate d'emergenza alla polizia e ai vigili del fuoco sono arrivate intorno all'1.30. I vigili del fuoco sono accorsi sul posto con diversi veicoli e sono riusciti a spegnere l'incendio. La ricerca dei piromani finora non ha avuto successo, mentre gli investigatori hanno raccolto prove sulla scena del crimine. Sono già in corso le indagini per chiarire i retroscena di questo atto scioccante. Il giornalista della luce blu di Rostock, Stefan Tretropp, osserva che negli ultimi tempi la frequenza di tali incidenti è aumentata e che anche i contenitori della spazzatura vengono incendiati deliberatamente.
Serie di incendi a Rostock
Quest'anno a Rostock si sono già verificati 13 incendi automobilistici confermati. Altre tre auto sono rimaste danneggiate dal propagarsi delle fiamme. Come riporta NDR, la polizia esclude come causa difetti tecnici e ritiene probabile un incendio doloso in tutti i casi. Gli incendi si verificano soprattutto di notte o nelle prime ore del mattino, aumentando le preoccupazioni dei residenti.
I marchi automobilistici più colpiti includono Fiat, VW, Opel e Renault. Il totale dei danni causati finora dagli incendi ammonta a oltre 280.000 euro. Mentre quest'anno Rostock è in cima alla lista degli incendi dolosi con circa 86.000 automobili immatricolate, il confronto con altre città come Lubecca e Schwerin mostra che Rostock ha un livello preoccupante di incendi dolosi di automobili. A Lubecca si sono verificati solo sette casi di incendio doloso ogni 100.000 automobili, a Schwerin e Neubrandenburg sono stati segnalati ancora meno incidenti.
Guardando al recente passato
L'anno scorso Rostock ha registrato anche una serie di incendi automobilistici provocati da cinque giovani. Secondo i rapporti della polizia, hanno commesso atti così drastici spinti dalla noia. La situazione attuale solleva la questione se questa volta ci siano motivazioni simili o eventualmente motivazioni diverse. La responsabilità di garantire che la qualità della vita in città non venga compromessa da tali atti non spetta solo alle autorità, ma in ultima analisi anche alla popolazione civile.
L'amministrazione cittadina sembra relativamente indifferente al problema degli incendi automobilistici, citando altre sfide come l'aumento del vandalismo sui graffiti. Tuttavia, la sicurezza nelle strade rimane una delle principali preoccupazioni per i residenti di Rostock e la polizia continuerà a lavorare immediatamente per risolvere questi casi di incendio.
L'Ufficio federale della polizia criminale documenta il numero crescente di casi di incendio doloso in tutta la Germania e le cifre mostrano un chiaro trend negli ultimi anni. Lo sviluppo di Rostock potrebbe essere visto come un microcosmo per problemi sociali più ampi che devono essere affrontati con urgenza. Informazioni dettagliate sulle statistiche sugli incendi dolosi sono disponibili su Statista.