Una boccata d'aria fresca nel coro dei ragazzi di Anklam: nuove voci, commosso addio!
Il 17 giugno 2025, al concerto del municipio, il coro giovanile di Anklamer ha festeggiato i nuovi membri e ha salutato i cantanti famosi.

Una boccata d'aria fresca nel coro dei ragazzi di Anklam: nuove voci, commosso addio!
Con il concerto del municipio di quest'anno è stato aperto un nuovo capitolo per il coro dei ragazzi di Anklamer. L'evento, che si è svolto il 17 giugno 2025, ha offerto un riuscito mix tra l'addio a cantanti famosi e la celebrazione dei nuovi membri. Il direttore del coro Mike Hartmann, che dirige il coro dal 2004, è ottimista riguardo al futuro, nonostante le sfide portate dalla pandemia del coronavirus e dalla perdita di membri. "Siamo sulla strada giusta", sottolinea Hartmann, che si rallegra dei numerosi nuovi arrivi, tra cui anche i bambini della scuola protestante di Peeneburg.
Il concerto ha presentato un'istantanea vivace tra la partenza e l'addio. Gli applausi per i volti nuovi hanno fatto sentire al pubblico che il coro rimane vivo e continua a svilupparsi. Particolarmente degno di nota è l'addio di Robin Joshua Weiß, che ora lavora come specialista alberghiero a Zinnowitz. Ha espresso tristezza per la sua partenza, ma intende rimanere associato al coro come cantante ospite.
Risultati eccezionali e riconoscimenti
Durante l'evento sono state consegnate anche numerose onorificenze. Cinque giovani cantanti hanno ricevuto l'adesione onoraria: Lukas Batthauer (8 anni), Tobias Krüger (7 anni), Willi Panschow (11 anni), Willi Eggebrecht (8 anni) e Robin Joshua Weiß (8 anni). Anche Luca Schütze e Lennart Batthauer hanno completato il passaggio dal coro junior al coro da concerto. Questa crescita continua è un segno che il Coro dei Ragazzi di Anklamer, fondato nel 1972 ed è l'unico coro dei ragazzi del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, non solo preserva un patrimonio culturale, ma coltiva anche nuove forme di musica vocale.
Le attività del coro sono diverse; Oltre alle prove e ai concerti sia ad Anklam che nella Pomerania Occidentale, i cantanti prendono parte anche a produzioni teatrali. Il Coro dei Ragazzi Anklamer si è fatto un nome attraverso la partecipazione a concorsi nazionali e internazionali e attraverso tournée di concerti all'estero. Fanno parte del repertorio del coro anche apparizioni di alto profilo in programmi televisivi e festival.
Un appello ai giovani
Mike Hartmann cerca cantanti più giovani, soprattutto tra i 7 e gli 8 anni. I nuovi arrivati sono i benvenuti, ma devono sostenere un esame. Questa promozione dei giovani talenti è fondamentale per la sopravvivenza del coro, come sottolinea anche il sostegno del consiglio dei genitori e dell'associazione di sostegno fondata nel 2002. Se volete sostenere il coro potete informarvi su Uwe Prepernau presso il negozio di biciclette Prepernaus in Pasewalker Allee 25 o telefonando allo 03971 – 21 05 50 e 03971 – 20 89 35.
Il panorama musicale in Germania è ricco e diversificato, con numerosi cori ed ensemble che offrono a bambini e giovani l'opportunità di acquisire esperienza nel suonare d'insieme. Il Coro dei Ragazzi di Anklamer è una parte importante di questo panorama e dimostra in modo impressionante l'importanza di sostenere la musica e i giovani talenti. Gli ensemble che operano a livello nazionale contribuiscono anche alla formazione culturale e alla promozione dei giovani talenti in un'ampia varietà di generi musicali.
Chiunque sia interessato dovrebbe scoprire il cuore e la voce del coro dei ragazzi di Anklam e magari diventare lui stesso parte di questa meravigliosa comunità, perché fare musica unisce le persone e porta gioia nella vita.