Incidente del MiG-21 a Sassen: villaggio nella paura dopo il disastro della difesa aerea!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 1965, uno schianto del MiG-21 vicino ad Anklam nella DDR causò ingenti danni. Ricordi e resoconti di testimoni contemporanei fanno luce sulla tragedia.

Ein MiG-21-Absturz in der DDR 1965 nahe Anklam hinterlässt große Schäden. Erinnerungen und Berichte von Zeitzeugen beleuchten die Tragödie.
Nel 1965, uno schianto del MiG-21 vicino ad Anklam nella DDR causò ingenti danni. Ricordi e resoconti di testimoni contemporanei fanno luce sulla tragedia.

Incidente del MiG-21 a Sassen: villaggio nella paura dopo il disastro della difesa aerea!

Nell'agosto del 1965 nella regione attorno a Sassen si verificò una scena drammatica che gli abitanti della cittadina ricorderanno per sempre. Venerdì 13, durante le vacanze scolastiche e il periodo del raccolto, un aereo da caccia dell'Esercito popolare nazionale (NVA) è decollato dal vicino aeroporto di Tutow. Quella mattina il cielo era pieno del rumore del Fighter Squadron 9, che si era convertito ai nuovi jet MiG-21 che erano significativamente più potenti dei loro predecessori, il MiG-17. Nordkurier riferisce che il pilota ha dovuto lottare con strani movimenti dopo solo un minuto di volo e alla fine ha dovuto abbandonare l'aereo. Si è catapultato da un'altezza di circa 400 metri.

Il destino del MiG-21 era segnato: l'aereo si schiantò vicino a Sassen ed esplose tra un allevamento di polli e la canonica locale. Si è sentito un botto, seguito da fumo scuro. Detlef Behm, che all'epoca era di prima classe, ricorda vividamente la scena e il caos che seguì, quando andarono in fiamme anche la stalla del pastore e il pollaio. Molti animali sono rimasti vittime delle fiamme. Anche i vigili del fuoco hanno rappresentato una grande sfida perché un gran numero di uomini erano impegnati nella raccolta.

Un incidente mortale

Uno sguardo indietro ad altri tragici eventi mostra che la NVA non è stata l'unica volta nei titoli dei giornali. Il 14 gennaio 1975 a Cottbus si verificò un devastante incidente in cui un aereo militare della NVA si schiantò contro un edificio residenziale durante un volo in officina. Wikipedia riferisce che questo incidente è considerato uno dei peggiori incidenti nella storia della DDR. In questo incidente, il maggiore Peter Makowicka ha cercato di deviare l'aereo senza motore lontano da un'area popolata per evitare che accadesse qualcosa di peggio, ma sfortunatamente non è stato in grado di farlo. L'incidente costò la vita a sette persone, tra cui il pilota e sei residenti dell'edificio prefabbricato colpito.

L'incidente è stato causato da problemi tecnici e da un'errata manutenzione. Durante un atterraggio, uno sportello di manutenzione è caduto, provocando un guasto al motore. Il MiG-21 cadde quasi verticalmente e trapassò tra il primo e il secondo piano dell'edificio, dove bruciarono centinaia di litri di cherosene, provocando un incendio devastante. Nell'incidente sono rimaste ferite 16 persone, molte delle quali hanno avuto attacchi di panico. Nonostante l'enorme danno, in questo caso non ci sono stati danni alle pubbliche relazioni per la NVA, poiché i media statali ne hanno parlato solo sporadicamente, quindi molti dettagli sono venuti alla luce solo dopo la riunificazione. ZDF descrive che un tribunale militare ha condannato un tecnico a cinque anni di prigione per negligenza nella manutenzione. L'opinione pubblica ha quindi chiesto che il traffico aereo nella regione fosse interrotto.

Conseguenze e ricordo

Anche le conseguenze immediate dell'incidente di Sassen furono profonde. Mentre la fusoliera del MiG-21 lasciò una depressione nel terreno rimasta visibile per decenni, oggi sono stati scoperti detriti fino a 500 metri dal luogo dello schianto. Nonostante la distruzione, nel villaggio c'è stato un solo ferito: un uomo si è tagliato mentre cercava di aiutare un residente della canonica in fiamme.

L'emozionante storia dell'incidente del MiG-21 a Sassen e dei terribili eventi di Cottbus illustra i pericoli associati agli aerei militari. Rimangono presenti per le comunità colpite non solo nei libri di storia, ma anche nella vita di tutti i giorni. È importante ricordare questi incidenti e trarne lezioni per il futuro.