Causa collettiva Vodafone: 110.000 consumatori aspettano giustizia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 2 dicembre 2025 è stata annullata l'udienza orale della causa collettiva contro Vodafone. Oltre 110.000 consumatori chiedono rimborsi.

Am 2.12.2025 wurde die mündliche Verhandlung der Sammelklage gegen Vodafone abgesagt. Über 110.000 Verbraucher fordern Rückerstattungen.
Il 2 dicembre 2025 è stata annullata l'udienza orale della causa collettiva contro Vodafone. Oltre 110.000 consumatori chiedono rimborsi.

Causa collettiva Vodafone: 110.000 consumatori aspettano giustizia!

Novità dal mondo delle telecomunicazioni: la class action contro Vodafone continua a trascinarsi e fa molto discutere tra le persone colpite. L'udienza orale era prevista per mercoledì prossimo, ma il Tribunale regionale superiore di Hamm (OLG) l'ha ora annullata. Come Corriere del Nord riportato, l’obiettivo è quello di far prima chiarire la necessità di chiarimenti su questioni di diritto europeo da parte della Corte di Giustizia Europea (CGCE).

Uno sguardo ai numeri mostra: oltre 110.000 clienti hanno aderito all'azione collettiva promossa dall'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv). Questa causa è diretta contro l'aumento dei prezzi di cinque euro al mese che Vodafone ha ordinato per la rete fissa e Internet nel 2023. Ciò significa che sono interessati circa 10 milioni di contratti attuali, il che non è esattamente un numero piccolo. I difensori dei consumatori sostengono che l'aumento dei prezzi è illegale e chiedono il rimborso delle differenze di prezzo corrispondenti.

Valutazione giuridica e procedura

Vodafone invece non si lascia scoraggiare e difende l'aumento dei prezzi puntando sull'aumento dei costi. Il tribunale regionale superiore di Hamm ha sospeso il procedimento, che si svolge con il numero di fascicolo I-12 VKl 1/23, per un periodo di tempo indeterminato. Forte Specchio Potete ancora iscrivervi alla causa se siete colpiti dall'aumento dei prezzi e ricevete internet o telefono da Vodafone.

Nel maggio 2023, vzbv ha intentato un'azione legale collettiva per chiedere un risarcimento per i consumatori interessati. Per poter prendere parte alla causa è necessario che durante la durata del contratto siate stati colpiti dall'aumento dei prezzi. Una pagina speciale del Centro consulenza consumatori fornisce informazioni su come esaminare il tuo caso. È importante notare che le pretese non cadono in prescrizione una volta iscritte nel registro delle cause.

Un processo a lungo termine

Tuttavia, la situazione giuridica potrebbe protrarsi per un periodo di tempo più lungo, secondo le stime fino al 2026. Il vzbv vede la class action come uno dei primi casi ad essere esaminati nella nuova situazione giuridica e sottolinea la possibilità che i consumatori interessati alla fine possano ricevere direttamente il denaro indietro senza doversi citare in giudizio.

Quindi rimane emozionante! I prossimi passi in questa controversia legale potrebbero avere un impatto duraturo sui diritti dei consumatori in Germania e dimostrare quanto sia importante organizzarsi per affrontare tali problemi.