I treni a batteria portano una ventata di aria fresca nel trasporto locale del Meclemburgo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Meclemburgo-Pomerania Anteriore introdurrà i treni a batteria nel trasporto locale a partire dal 2027 per promuovere una mobilità rispettosa dell'ambiente.

Mecklenburg-Vorpommern führt ab 2027 Batterie-Züge im Nahverkehr ein, um umweltfreundliche Mobilität zu fördern.
Il Meclemburgo-Pomerania Anteriore introdurrà i treni a batteria nel trasporto locale a partire dal 2027 per promuovere una mobilità rispettosa dell'ambiente.

I treni a batteria portano una ventata di aria fresca nel trasporto locale del Meclemburgo!

Il futuro del trasporto ferroviario nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore sembra promettente. I primi treni a batteria dovrebbero essere in circolazione qui dalla fine del 2027. La Compagnia ferroviaria privata della Germania dell'Est (Odeg) prevede di installare 14 di questi treni ecologici nel Meclemburgo occidentale. Le tratte più frequentate dell'Odeg comprendono le tratte da Rehna via Schwerin a Parchim, da Parchim a Hagenow Stadt e da Waren (Müritz) a Malchow, nonché il traffico stagionale sulla ferrovia meridionale da Malchow/Parchim a Plau am See.

Ma l'Odeg non è solo in questa missione. La Deutsche Bahn prevede inoltre di introdurre i suoi primi treni a batteria nella rete di trasporto locale Warnow II a partire dal 2026. Le tratte previste che apriranno la costa sud-orientale del Meclemburgo-Pomerania anteriore sono Wismar fino a Rostock e Bad Doberan fino a Graal-Müritz. Come n-tv Secondo quanto riferito, i treni sono forniti dalla compagnia Stadler ed hanno un'autonomia di circa 100 chilometri. Possono essere utilizzati non solo sulle tratte elettriche, ma anche su molte tratte non elettrificate dove l'elettricità proviene dalle batterie.

Trasporto locale ecologico

La decisione di utilizzare treni a batteria rappresenta un passo importante verso la neutralità climatica. La Deutsche Bahn ha l'obiettivo di diventare climaticamente neutrale entro il 2040. Ciò è supportato dallo sviluppo e dalla promozione di tecnologie di guida a basse emissioni. Circa l’80% delle tratte non elettrificate in Germania possono essere percorse con questi nuovi treni, che offrono un’alternativa rispettosa del clima ai treni diesel convenzionali che finora hanno rappresentato la maggior parte del trasporto regionale. Vale la pena menzionare anche il comfort di questi treni: offrono complessivamente 99 posti a sedere, dodici parcheggi per biciclette e dotazioni moderne come WiFi, prese di corrente e toilette accessibili ai disabili.

L'officina di manutenzione Odeg a Parchim è ora in fase di ammodernamento. L'azienda investe 18 milioni di euro, di cui 11 milioni verranno finanziati dallo Stato del Meclemburgo-Pomerania Occidentale. Ciò dimostra quanto gli operatori siano seri riguardo al loro piano per portare il trasporto locale in questa regione a un nuovo livello sostenibile.

Esperienze di altri Länder federali

I primi treni a batteria sono già in uso in altri stati federali tedeschi come lo Schleswig-Holstein e stanno acquisendo importanti esperienze pratiche. Alstom e la Deutsche Bahn stanno già testando il primo treno a batteria nel trasporto regionale. Non si tratta solo di un'innovazione tecnica, ma anche di come questi treni possano essere integrati nella vita di tutti i giorni. L’operazione di prova ha già fornito preziose informazioni che dovrebbero far avanzare ulteriormente la transizione dei trasporti.

Nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore il semaforo per una mobilità rispettosa del clima è verde e la strada è stata tracciata per un trasporto locale moderno e rispettoso dell'ambiente.

Lo sviluppo di queste tecnologie non solo consente una migliore esperienza di viaggio per i passeggeri, ma fornisce anche un importante contributo alla riduzione delle emissioni dei trasporti. Con l’imminente utilizzo dei treni a batteria nel trasporto locale, il Meclemburgo-Pomerania Anteriore potrebbe presto diventare un pioniere nella transizione dei trasporti in Germania.