Sensazione a Bergen: cellulare informativo del Bundestag danneggiato!
A Bergen auf Rügen il 5 settembre 2025 è stato danneggiato un cellulare informativo del Bundestag. La polizia cerca testimoni.

Sensazione a Bergen: cellulare informativo del Bundestag danneggiato!
A Bergen, nel distretto di Pomerania-Rügen, ieri sera i media hanno riportato un caso di danni materiali. Alle 23:25 il cellulare informativo del Bundestag tedesco, che era sul mercato, è stato danneggiato. Come news.de Secondo quanto riferito, il veicolo ha ricevuto un notevole graffio lungo dieci metri. Inoltre, sono state danneggiate anche le due aquile federali che adornavano il veicolo. I danni materiali ammontano a circa 2.000 euro.
La polizia ha pubblicato una descrizione dell'autore del reato: Il presunto colpevole è maschio, alto circa 180 cm e di corporatura snella. Al momento del delitto indossava una giacca scura e blue jeans e portava con sé uno zaino. L'Autorità chiede all'opinione pubblica informazioni che possano aiutare a fare chiarezza sul caso. I cittadini interessati possono contattare la polizia di Bergen telefonicamente al numero 03838-8100 o contattare qualsiasi altra stazione di polizia. Ulteriori informazioni sono sul sito web www.polizei.mvnet.de trovare.
Cosa dice la legge sui danni materiali?
Secondo la legge tedesca, il danneggiamento della proprietà è un reato penale, disciplinato nella sezione 303 del codice penale. Ciò definisce chiaramente che la proprietà di qualcun altro deve essere danneggiata o distrutta intenzionalmente. Il valore dell'oggetto danneggiato non ha importanza; ogni oggetto fisico conta come una cosa. Forte fachanwalt.de I danni alle cose possono essere puniti con la multa o con la reclusione fino a due anni. Ciò vale anche se si tenta di danneggiare cose.
I proprietari delle cose danneggiate possono chiedere un risarcimento ai sensi del diritto civile. Hai diritto al rimborso del valore degli oggetti danneggiati. Anche in caso di danni materiali di lieve entità, per danni inferiori a 50 euro, il procedimento può essere archiviato, anche se per il procedimento penale è necessaria la denuncia della persona lesa.
Interesse pubblico e altri aspetti
La particolarità è che in alcuni casi le indagini possono essere svolte anche senza la richiesta del proprietario se esiste un interesse pubblico al perseguimento penale. Considerando l'attuale situazione dell'Infomobile si potrebbe certamente sostenere che tale interesse sussista. Non bisogna considerare solo i danni materiali stimati, ma anche il messaggio trasmesso dai danni materiali.
Un altro punto è la prescrizione: in Germania è di cinque anni per danni materiali. Inoltre, le vittime di danni materiali dovrebbero raccogliere tutte le prove, come foto o ricevute, anche se non sono assolutamente necessarie. Come juraforum.de spiega che, in caso di danno causato intenzionalmente, le parti lese devono prendere in considerazione un'azione legale e sporgere denuncia.
Resta da vedere se il colpevole verrà catturato. Se avete informazioni non esitate a contattare la polizia. Ogni suggerimento, non importa quanto piccolo, può essere cruciale.