Giovani volontari salvano i tesori elencati nella Valle Aurina!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nella Valle Aurina, dal 5 al 20 luglio 2025, 300 giovani si impegnano a preservare i monumenti danneggiati nel campo di soccorso inondato.

Im Ahrtal engagieren sich 300 Jugendliche vom 5. bis 20. Juli 2025 für den Erhalt beschädigter Denkmäler im Fluthilfecamp.
Nella Valle Aurina, dal 5 al 20 luglio 2025, 300 giovani si impegnano a preservare i monumenti danneggiati nel campo di soccorso inondato.

Giovani volontari salvano i tesori elencati nella Valle Aurina!

Nella Valle Aurina, una regione ancora colpita dalle conseguenze della devastante alluvione del 2021, i giovani si radunano per preservare la storia con le loro mani. Il terzo campo di soccorso in caso di alluvioni, che si svolgerà dal 5 al 20 luglio 2025 a Insul e Bad Neuenahr-Ahrweiler, attirerà 300 volontari che si dedicheranno al restauro di edifici tutelati. Questi giovani impegnati provengono principalmente dai capanni edili della Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti e mettono le loro energie in circa 20 edifici danneggiati.

L’elevata domanda per questo campo dimostra quanto sia cresciuto l’interesse per la conservazione dei monumenti. I partecipanti dimostrano le proprie abilità utilizzando tecniche artigianali tradizionali come la costruzione in argilla e la falegnameria. Lina Platz, 22enne di Bad Bergzabern, partecipa per la terza volta e si sta formando per diventare vetraia artistica. Anche Bernhard Vollmeier, 22 anni, di Mannheim, taglia abilmente una nuova trave e fa più volte parte del campo.

Impegno per il futuro

Laura Haverkamp, ​​responsabile del progetto, sottolinea la grande importanza del campo in occasione dell'anniversario dell'alluvione del 14 luglio. “È un segno di ricordo e di speranza”, dice. La ministra della Gioventù della Renania-Palatinato Katharina Binz ha fatto visita ai volontari e ha elogiato il loro impegno: “Il lavoro che viene svolto qui non è importante solo per gli edifici, ma anche per il senso di unione della comunità”.

L'impegno dei partecipanti ha una lunga tradizione. Nel giugno 2024 nella Valle Aurina e nella Swisttal si è svolto un campo di soccorso in caso di alluvioni, al quale si sono offerti volontari numerosi lavoratori edili attuali ed ex giovani provenienti da tutta la Germania. All'insegna del motto "Beni culturali in pericolo! Noi aiuteremo" è stata portata avanti la costruzione di edifici storici. Il sostegno è arrivato da esperti di otto settori, tra cui falegnami, pittori e restauratori, preoccupati per la protezione a lungo termine del patrimonio storico. La Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti chiarisce quanto sia importante la conservazione dei tesori culturali nella nostra società.

Uno sguardo al futuro della conservazione dei monumenti

Durante la loro permanenza nel campo, i partecipanti alle capanne edili dei giovani hanno l’opportunità di apprendere preziose competenze che vanno ben oltre il lavoro pratico. In collaborazione con la Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti e sostenuto dall'ijgd (International Youth Community Services), potete completare un anno sociale di volontariato o un servizio di volontariato federale nel campo della protezione dei monumenti. I programmi offrono approfondimenti in vari ambiti lavorativi come l'archeologia, la falegnameria e il restauro pittorico e consentono ai giovani di confrontarsi con la storia e gli elementi stilistici dell'edilizia.

Le capanne edili per giovani sono rivolte a persone dai 16 ai 26 anni e iniziano i loro programmi il 1° settembre di ogni anno. Per chiunque sia interessato a impegnarsi nel campo della tutela dei monumenti, ci sono molte opportunità per acquisire questa preziosa esperienza contribuendo allo stesso tempo alla conservazione del nostro patrimonio culturale. Il campo di soccorso inondato nella Valle Aurina è solo un esempio delle numerose iniziative che vengono realizzate in questo senso.

Sembra che l'interesse per la conservazione storica non solo sia alto, ma che i giovani volontari stiano anche dimostrando di avere un talento nel dare nuova vita alla storia. Il futuro del patrimonio culturale tedesco sembra essere in buone mani.

Gli interessati possono trovare ulteriori informazioni sulle attività delle capanne edili per giovani e sulle opportunità di volontariato denkmalschutz.de E ijgd.de.