I giovani volontari salvano tesori elencati nella valle AHR!
I giovani volontari salvano tesori elencati nella valle AHR!
Insul, Deutschland - Nella valle dell'AHR, una regione che soffre ancora delle conseguenze del devastante inondazione del 2021, i giovani si accumulano per mantenere la storia con le mani. Il terzo campo di aiuti alluvionali, che si svolge in Insul e Bad Neuenahr-Ahrweiler dal 5 al 2025, attira 300 volontari che sono dedicati al restauro di edifici elencati. Questi giovani impegnati provengono principalmente dalle capanne per la costruzione della gioventù della Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti e portano la loro energia in circa 20 edifici danneggiati.
La forte domanda di questo campo mostra quanto interesse per la conservazione dei monumenti è cresciuto. Con le tradizionali tecniche di artigianato, come la costruzione di argilla e la carpenteria, i partecipanti dimostrano le loro capacità. Lina Platz, 22 anni di Bad Bergzabern, è lì per la terza volta e completa un apprendistato come vetro artificiale. Bernhard Vollmeier, 22 anni, di Mannheim, taglia un nuovo bar con abilità ed è ripetuta parte del campo.
Impegno per il futuro
Laura Haverkamp, il project manager, sottolinea la grande importanza del campo intorno alla data dell'anniversario dell'alluvione del 14 luglio. "È un segno di ricordo e speranza", dice. Il ministro della Gioventù Renanda-palatinato Katharina Binz ha visitato i volontari e ha elogiato il suo impegno: "Il lavoro svolto qui non è importante per gli edifici, ma anche per il sentimento di insieme della comunità".
L'impegno dei partecipanti ha una lunga tradizione. Già nel giugno 2024, un campo di aiuto alle alluvioni ebbe luogo nella valle dell'AHR e in Swisttal, in cui numerosi operatori edili attuali e ex giovani provenienti da tutta la Germania erano su base volontaria. Sotto il motto "Cultura in pericolo! Aiutiamo", è stata promossa la struttura degli edifici storici. Il supporto proveniva da esperti di otto operazioni, tra cui carpentieri, pittori e restauratori, che si sono presi cura della garanzia permanente del patrimonio storico. La fondazione tedesca per la protezione dei monumenti chiarisce quindi quale importanza preservare i tesori culturali nella nostra società.
uno sguardo al futuro della conservazione del monumento
I partecipanti alle capanne per la costruzione di giovani hanno l'opportunità di apprendere preziose capacità durante il loro tempo al campo che vanno ben oltre il lavoro pratico. In collaborazione con la Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti e supportata dall'IJGD (International Youth Community Services), è possibile completare un anno sociale volontario o un servizio volontario federale nel campo della protezione dei monumenti. I programmi offrono approfondimenti su diverse aree di lavoro come archeologia, carpenteria e ristoranti di pittura e consentono ai giovani di affrontare la storia e gli elementi di stile dell'edificio.
Le capanne per la costruzione di giovani sono rivolte a persone dai 16 ai 26 anni e iniziano i loro programmi ogni 1 settembre. Esistono molti modi per ottenere queste preziose esperienze per tutti coloro che sono interessati a un impegno nel campo della protezione dei monumenti e allo stesso tempo contribuiscono a mantenere il nostro patrimonio culturale. Il campo di aiuto alle alluvioni nella valle dell'AHR è solo un esempio delle numerose iniziative che vengono messe ai piedi in questo senso.
Sembra che l'interesse per la conservazione del monumento non sia solo molto popolare, ma i giovani volontari mostrano anche che hanno un buon talento quando si tratta di respirare nuova vita nella storia. Il futuro del patrimonio culturale tedesco sembra essere in buone mani.
Ulteriori informazioni sulle attività delle capanne per la costruzione giovanile e le opportunità per le missioni volontarie sono disponibili su denkmalz. ijgd.de .
Details | |
---|---|
Ort | Insul, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)