Neve in pianura: previsioni invernali dei meteorologi per dicembre!
I meteorologi del Muotathal prevedono neve in pianura nel dicembre 2025, ma si prevede un Natale verde.

Neve in pianura: previsioni invernali dei meteorologi per dicembre!
La stagione fredda è alle porte e i meteorologi del Muotathal hanno pubblicato le loro previsioni per l'inverno. Secondo un rapporto di nau.ch In pianura sarà possibile nevicare dall'inizio di dicembre. Gli esperti hanno quindi tutte le ragioni per sperare: sia in pianura che in montagna le previsioni neve sono sul tavolo.
Le previsioni, basate sull'osservazione di fenomeni naturali come i formicai e il favonio, promettono un periodo meteorologico emozionante. Sei esperti meteorologici esperti hanno lavorato insieme per creare questa previsione. Silvan Betschart prevede molta neve per il periodo dal 1° al 20 dicembre, mentre Martin Gisler prevede un inverno variabile con le prime nevicate già dal 20 novembre. È interessante notare che entrambi si aspettano ancora temperature relativamente miti per Natale: in pianura potrebbe rimanere verde.
Tempo di Natale: bianco o verde?
Cosa ci aspetta durante le vacanze? Mentre in montagna il Natale in bianco è considerato molto probabile, altri sospettano che alle quote più basse si possa ritrovare a mani vuote. Martin Holdener è scettico e non si aspetta un bianco Natale in pianura, mentre Karl Laimbacher prevede un buon karma meteorologico tra l'8 e il 23 dicembre, anche se con tempo mite durante le vacanze. Roman Ulrich sottolinea che dicembre potrebbe essere per lo più nebbioso e piovoso prima che le nuvole di neve arrivino eventualmente poco prima di Natale.
In sintesi, i meteorologi sperano in qualche bel momento nevoso in pianura, mentre è probabile che i pendii montani brillino di splendore invernale. Nel contesto degli ultimi anni, in particolare lo scorso inverno, quando non c’era quasi neve a quote basse e intermedie – il 14° inverno eccessivamente caldo consecutivo – questo potrebbe essere un cambiamento positivo. Queste temperature eccezionali e le cause del riscaldamento globale hanno influenzato in modo significativo anche gli sviluppi meteorologici wetterprognose-wettervorhersage.de riportato.
Uno sguardo ai dati statistici
Per quanto riguarda i numeri, la temperatura media dell'inverno 2024/2025 è di circa +2,19 gradi, una deviazione significativa dalla norma. Con 155,9 l/m² le precipitazioni sono state inferiori al valore nominale di 180 l/m², mentre la durata del sole è stata addirittura superiore alla media. Rispetto agli anni precedenti, è sorprendente quanto spesso abbia piovuto invece di nevicare.
- Temperaturen: +2,19 Grad (Durchschnitt)
- Niederschlag: 155,9 l/m² (88,8% des Sollwerts)
- Sonnenschein: 184,6 Stunden (114,2% des Sollwerts)
Le attuali previsioni invernali potrebbero portare una ventata di aria fresca nella regione e addirittura riportare in vita antiche tradizioni. Restiamo sintonizzati per vedere quali sorprese ci riserva la stagione fredda!