Miracolo sopravvive all'incidente aereo: il britannico è scampato alla morte all'ultimo minuto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un sopravvissuto all'incidente dell'Air India, Owen Jackson, rinviò il suo volo di ritorno, sfuggendo così al disastro. Morirono 241 persone.

Ein Überlebender des Air-India-Absturzes, Owen Jackson, verschob seinen Rückflug, wodurch er dem Unglück entkam. 241 Menschen starben.
Un sopravvissuto all'incidente dell'Air India, Owen Jackson, rinviò il suo volo di ritorno, sfuggendo così al disastro. Morirono 241 persone.

Miracolo sopravvive all'incidente aereo: il britannico è scampato alla morte all'ultimo minuto!

Che drammatico scherzo del destino: Owen Jackson, 31 anni, avrebbe dovuto volare dall'India alla Gran Bretagna sul volo Air India AI171 il 12 giugno. Ma all'ultimo minuto ha deciso di rinviare il volo di ritorno a sabato: una decisione che gli ha salvato la vita. Jackson si trovava nello stato indiano del Gujarat per lavoro, formando colleghi in un call center ad Ahmedabad, quando si è verificato l'incidente. Il volo AI171 si è schiantato poco dopo il decollo, uccidendo oltre 240 persone. Secondo le prime stime, almeno 270 persone sono state uccise, compresi i passanti sul posto, il che aumenta ulteriormente la tragedia di questo disastro.

Durante la fase di shock iniziale, la moglie di Jackson, Phillipa, non venne a conoscenza del cambiamento di programma del marito. Visse nell'incertezza per due lunghe ore finché l'incubo non finì. Nel frattempo, la British Air Accident Authority (AAIB) è entrata in azione e ha annunciato che avrebbe inviato una squadra in India per supportare le indagini necessarie. Anche Boeing ha offerto il suo sostegno alle indagini, come spesso accade in casi così tragici.

L'unico sopravvissuto

L'unico sopravvissuto allo schianto è Vishwash Kumar Ramesh, cittadino britannico di origine indiana. Ramesh, che stava tornando nel Regno Unito con suo fratello, ha riferito che l'aereo ha emesso un forte rumore appena 30 secondi dopo il decollo prima di schiantarsi. Tragicamente, suo fratello non è sopravvissuto allo schianto. Ramesh si è ritrovato a temere la morte durante l'incidente ed è scappato solo attraverso una piccola stanza vicino alla porta. Durante quei drammatici minuti non dimenticò nemmeno che era seduto fuori dalla fila dell'uscita di emergenza, fila 11A, direttamente davanti all'ala sinistra, il che rese il silenzio dopo lo shock ancora più devastante.

Un medico ha detto che le condizioni di Ramesh "non sono molto critiche" e che potrebbe essere dimesso dall'ospedale nei prossimi giorni. Tuttavia, il trauma rimane profondamente radicato e lo sconcerto per la sorte degli altri passeggeri, tra cui alcuni studenti di medicina del BJ Medical College and Hospital, non lascia il posto allo sgomento. Secondo i media, almeno tre di questi studenti sono morti mentre altri 30 sono rimasti feriti.

La triste realtà degli incidenti aerei

Gli incidenti aerei sono ancora oggi una realtà minacciosa. Anche se negli ultimi anni il numero degli incidenti è diminuito, il pericolo rimane. Le statistiche mostrano che nel 2022 in tutto il mondo sono morte 233 persone a causa di incidenti aerei. Prima della fine del millennio si contavano spesso più di 1.000 vittime all’anno. Gli incidenti nell'aviazione commerciale sono stati ulteriormente ridotti grazie a innovazioni tecniche come gli assistenti all'atterraggio, ma molti incidenti si verificano ancora durante l'atterraggio.

Nel caso di Air India, la tragedia diventa ancora più scioccante poiché i passeggeri provenivano da diversi paesi come Regno Unito, Canada e Portogallo. Questo volo ha dimostrato ancora una volta quanto fragile e imprevedibile possa essere la vita. Mentre gli Stati Uniti fortunatamente nel 2022 hanno registrato zero perdite di aerei per milione di voli, nessuno si sarebbe aspettato un incidente così terribile che ormai ha colpito tutti.

Le indagini continuano e speriamo che i retroscena di questo terribile incidente possano presto essere chiariti. Durante questi tempi difficili, i nostri pensieri e le nostre preghiere sono con le vittime e le loro famiglie.