Allarme EHEC in MV: quattro bambini contagiati, tre in terapia intensiva!
Diversi bambini infetti nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale; tre in terapia intensiva. Sono in corso le indagini sulla fonte dell’infezione da EHEC.

Allarme EHEC in MV: quattro bambini contagiati, tre in terapia intensiva!
Crescono le preoccupazioni per la salute dei bambini nel nord della Germania dopo che sono stati segnalati diversi casi di infezioni da EHEC nel distretto di Vorpommern-Rügen. Lo riporta Welt.de Sono stati identificati quattro casi confermati e due casi sospetti, con bambini colpiti di età compresa tra uno e 14 anni. Questi bambini provengono da diversi Länder federali, mentre è colpito un bambino locale del Meclemburgo-Pomerania Anteriore.
Sintomi scioccanti
L'EHEC (Escherichia coli enteroemorragico) si presenta solitamente con sintomi come vomito e feci acquose, talvolta con sangue. Tutti i malati hanno manifestato questi sintomi dopo il 18 agosto. Particolarmente preoccupante è la condizione di tre dei bambini colpiti, che necessitano di terapia intensiva; uno di loro si trova nel Baden-Württemberg, mentre due sono ricoverati presso l'ospedale universitario di Rostock. In due pazienti si era già verificata un'insufficienza renale che necessitava di trattamenti dialitici.
Le esatte catene di infezione non sono ancora chiare poiché le autorità stanno ancora indagando. Lo rende noto Tagesschau L'infezione avviene solitamente attraverso il contatto con animali infetti, attraverso alimenti contaminati o tramite trasmissione da persona a persona. Particolarmente a rischio sono gli alimenti come i prodotti a base di latte crudo, la carne macinata e le verdure fresche.
Indagini e avvertimenti in corso
Le autorità sanitarie competenti stanno prendendo sul serio la situazione. Si stanno adottando misure per determinare la fonte dei contagi. Possibili fonti di infezione includono acqua o cibo contaminati. Nonostante le misure di protezione già adottate, come il lavaggio igienico delle mani e l’evitamento di prodotti di origine animale cruda, permane l’incertezza su possibili ulteriori infezioni. Gesund.bund.de lo sottolinea I batteri EHEC sono molto contagiosi e possono essere escreti nelle feci nell'arco di diversi giorni, anche se i sintomi si sono già attenuati.
Nel 2024, nel Meclemburgo-Pomerania anteriore sono stati registrati complessivamente 134 casi di EHEC, rispetto ai 74 del 2023. Una grave epidemia nel 2011 ha provocato quasi 3.800 malattie e oltre 50 decessi, il che illustra la pericolosità di questi batteri. Le autorità sono vigili e invitano il pubblico a restare vigile mentre sono in corso le indagini sulla fonte esatta.