Furto con scasso a Neukloster: i ladri rubano un'auto e le danno fuoco!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Irruzione in un'impresa di spedizioni a Neukloster: gli aggressori hanno perquisito l'edificio e hanno trovato un'auto in fiamme. La polizia sta indagando.

Einbruch bei Versanddienstleister in Neukloster: Täter durchsuchten Räumlichkeiten, brennender PKW gefunden. Polizei ermittelt.
Irruzione in un'impresa di spedizioni a Neukloster: gli aggressori hanno perquisito l'edificio e hanno trovato un'auto in fiamme. La polizia sta indagando.

Furto con scasso a Neukloster: i ladri rubano un'auto e le danno fuoco!

Domenica notte i ladri hanno devastato i locali di un fornitore di servizi di spedizione a Neukloster, un distretto nel distretto nordoccidentale del Meclemburgo. Alle 2.30 l'allarme è stato ricevuto dalla polizia, che è immediatamente arrivata sul posto e ha scoperto che gli autori del reato avevano forzato un cancello. L'accesso al sito sarebbe stato facilitato dall'apertura di una recinzione, che ha permesso loro di saccheggiare diversi uffici e un magazzino. Al momento non è chiaro se durante questo crimine sia stato effettivamente rubato qualcosa, riferisce NDR.

Le indagini penali sono già in corso. Sta cercando testimoni che potrebbero aver visto qualcosa di sospetto. Un altro indizio potrebbe essere un'auto in fiamme segnalata nelle vicinanze poco dopo l'irruzione. Si sospetta che l'auto, scoperta con le luci di emergenza accese, sia stata rubata dalla sede del fornitore di servizi di spedizione. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Neukloster e Glasin che hanno spento il veicolo, il cui valore stimato è di circa 22.000 euro.

Anche i danni materiali derivanti dall'effrazione sono di questa entità. La stima di 22.000 euro comprende possibili furti, nonché danni alle porte e ad altre strutture. Simili incidenti non sono rari nella Germania settentrionale, anche se l’aumento dei furti con scasso dopo la pandemia del coronavirus è preoccupante; Secondo le statistiche, nel 2023 in Germania sono stati registrati circa 119.000 furti con scasso, di cui 77.800 furti con scasso in abitazioni, il numero più alto dal 2019. Statista sottolinea che il tasso di risoluzione in questi casi è solo 14,9%, il che non fa altro che aumentare le preoccupazioni sulla sicurezza dei cittadini.

Situazione della sicurezza nel nord della Germania

A prima vista può sembrare che i furti con scasso siano più un fenomeno urbano, ma anche le zone rurali non sono immuni. Il rischio di effrazione varia notevolmente a seconda della regione e delle condizioni locali. Mentre il tasso di furti con scasso è particolarmente elevato in città come Amburgo, le regioni rurali sono spesso percepite come meno vulnerabili. Tuttavia, le effrazioni nel nord della Germania, come dimostra l’incidente di Neukloster, evidenziano la necessità di una maggiore sicurezza.
 

Nel contesto dell’attualità ci si chiede: come possiamo tutelarci meglio? Si consiglia di adottare semplici misure per aumentare il senso di sicurezza e scoraggiare i ladri. La polizia consiglia di proteggere sempre finestre e porte e di segnalare immediatamente qualsiasi attività sospetta.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questa vicenda e speriamo che le indagini procedano rapidamente e che i responsabili possano essere assicurati alla giustizia. Stai attento e prenditi cura di te e dei tuoi vicini!