Insieme per la sicurezza della ricerca: nuove strade in Germania!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Conferenza internazionale nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale il 17 giugno 2025 sulla sicurezza della ricerca: sfide, cooperazione e misure di protezione.

Internationale Tagung in Mecklenburg-Vorpommern zur Forschungssicherheit am 17.06.2025: Herausforderungen, Kooperation & Schutzmaßnahmen.
Conferenza internazionale nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale il 17 giugno 2025 sulla sicurezza della ricerca: sfide, cooperazione e misure di protezione.

Insieme per la sicurezza della ricerca: nuove strade in Germania!

Cosa sta succedendo nel mondo della scienza? Oggi, 17 giugno 2025, numerosi leader della comunità di ricerca si sono riuniti per la conferenza internazionale del Ministero federale della ricerca, della tecnologia e dello spazio (BMFTR), all'insegna del motto "Unire le forze per salvaguardare la ricerca". La presidente della Conferenza dei ministri della Scienza, Bettina Martin, ha tenuto il discorso programmatico e ha sottolineato l'urgenza di quanto sia importante per la Germania un panorama della ricerca più resiliente e responsabile. Sfide come le crisi globali e le tensioni geopolitiche richiedono un ripensamento della scienza.

Uno dei temi centrali del convegno è stato il disegno futuro del panorama della ricerca, che richiede un rapporto equilibrato tra tutela e libertà nella ricerca. Martin ha elogiato il documento di sintesi recentemente adottato dal Science Council, che mostra un percorso chiaro verso un ambiente di ricerca sicuro e allo stesso tempo aperto. "La sicurezza della ricerca deve essere vista come un progetto per la società nel suo insieme", ha sottolineato e ha chiesto uno scambio continuo tra scienza, politica e autorità di sicurezza. Tutti i risultati della conferenza dovrebbero essere incorporati in un processo delle parti interessate al fine di creare un memorandum sulla sicurezza della ricerca che miri a garantire la protezione delle attività scientifiche da abusi, spionaggio e altri rischi legati alla sicurezza senza mettere a repentaglio la libertà della scienza.

Insieme per più sicurezza nella ricerca

E il supporto legale alla ricerca? Secondo il sito web della BMBF, uno dei compiti più urgenti è quello di verificare l'efficacia degli strumenti e delle strutture esistenti per la sicurezza della ricerca al fine di prevenire sviluppi indesiderati come la fuga di know-how e l'influenza straniera illecita. Il BMFTR si è concentrato sul motto “il più aperto possibile, il più chiuso necessario” per affrontare le sfide della cooperazione internazionale. Si sta inoltre prendendo in considerazione una piattaforma informativa centrale per aiutare le istituzioni scientifiche a essere meglio attrezzate per affrontare le tecnologie critiche per la sicurezza e i relativi rischi.

La Conferenza sulla sicurezza di Monaco 2024 e il rapporto annuale della Commissione di esperti per la ricerca e l’innovazione hanno già suggerito di mettere in discussione la rigida separazione tra ricerca civile e militare. Si potrebbero sviluppare nuovi incentivi finanziari per le collaborazioni che pongano maggiore enfasi sulle sinergie tra queste due aree, senza che vi siano finanziamenti mirati per la ricerca militare.

Note sulla cooperazione internazionale

Un altro punto centrale della discussione è stata la necessità di una rivalutazione per conciliare la libertà accademica con gli interessi della politica di sicurezza. La Germania ha bisogno di un approccio più strategico per garantire la sovranità tecnologica nei settori chiave. Ciò include anche la promozione della sensibilità e dell’autoregolamentazione nei settori scientifici in modo che vi sia una più ampia consapevolezza pubblica sui rischi della ricerca.

Le minacce sono complesse: vanno dall’uso improprio della ricerca civile all’influenza indesiderata da parte di attori stranieri. Le strategie sviluppate dal BMFTR hanno lo scopo di aumentare la sensibilità alle preoccupazioni sulla sicurezza della ricerca e promuovere il dialogo tra gli attori scientifici.

Anche se la conferenza è stata un appello a uno sforzo collettivo per la sicurezza della ricerca, sarà cruciale il modo in cui questi obiettivi ambiziosi potranno essere tradotti in pratica. Proteggere la ricerca non è solo un compito della scienza stessa, ma una preoccupazione comune per la società nel suo insieme.

Ulteriori dettagli si trovano alle pagine di KMK, BMBF così come Cooperazione internazionale.