La corte ammette l'alcol al festival Jamel Rocks the Forester!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il festival “Jamel Rocks the Forester” si svolgerà il 22 e 23 agosto 2025. Il tribunale consente il consumo di alcol, ma non di bottiglie di vetro.

Das Festival "Jamel rockt den Förster" findet am 22. und 23. August 2025 statt. Gericht erlaubt Alkoholkonsum, jedoch keine Glasflaschen.
Il festival “Jamel Rocks the Forester” si svolgerà il 22 e 23 agosto 2025. Il tribunale consente il consumo di alcol, ma non di bottiglie di vetro.

La corte ammette l'alcol al festival Jamel Rocks the Forester!

Il festival di musica e democrazia “Jamel Rocks the Forester” si svolge ora con grande entusiasmo. Il 22 e 23 agosto 2025 la piccola comunità del nord potrà aspettarsi un vivace trambusto dopo che il tribunale amministrativo superiore di Greifswald ha finalmente annullato il divieto di alcolici nell'area del festival NDR riportato. L'entusiasmo difficilmente potrebbe essere maggiore, ma ad una condizione importante: le bottiglie di vetro rimangono un tabù!

La disputa sul festival preoccupa i tribunali da settimane. Il distretto del Meclemburgo nordoccidentale aveva adottato un divieto sull'alcol, ma con l'ultima decisione del tribunale questo è stato gettato nella polvere. Il distretto aveva anche cercato di imporre un affitto per l’uso dei terreni di proprietà della comunità, cosa che gli organizzatori volevano evitare. Per la precisione anche l'importo dovrebbe aggirarsi intorno agli 8.000 euro LTO rapporti.

La lunga strada verso l'approvazione

Quello che è certo è che il comune di Gägelow, già considerato una roccaforte della scena estremista di destra, stenta ad approvare il festival. Qui sono importanti le informazioni tratte dalla prima decisione del tribunale amministrativo di Schwerin: il tribunale ha stabilito che il comune deve accettare il contratto di utilizzo, che ha respinto anche in prima battuta. Un punto centrale, tra l'altro, è stato il timore di una mancanza di controllo sull'evento. Ma ciò solleva anche interrogativi. Gli esperti sospettano che sullo sfondo agiscano motivazioni politiche.

Il festival stesso ha una storia movimentata: dal 2007 si tiene nel giardino dei fondatori Horst e Birgit Lohmeyer, che da quando si sono trasferiti nella zona dominata dagli estremisti di destra hanno dovuto affrontare l'ostilità. Il loro obiettivo è chiaro: promuovere la democrazia e combattere l’estremismo di destra.

Politica contro umore di partito

Le dispute sui permessi gettano un'ombra sul festival. Alcune voci critiche tra le fila degli organizzatori temono che le autorità dell'assemblea possano mirare a discriminare il festival con condizioni come il già citato divieto di alcol. "Qualcosa sta andando storto", hanno detto gli avvocati dei Lohmeyer. Dopo la decisione dell'OVG l'autorità ha emesso un nuovo decreto normativo che ha ridotto alcuni requisiti, ma la questione centrale del consumo di alcol è rimasta in sospeso.

La gioia per la decisione del tribunale è un po' offuscata dalle condizioni legate al festival. Tuttavia, resta la speranza che, nonostante tutte le turbolenze, i due giorni del festival siano un grande evento in cui i democratici possano festeggiare.

Nel complesso si può dire che “Jamel Rocks the Förster” non è solo un evento musicale, ma anche una dichiarazione politica importante, che i Lohmeyer sostengono ogni giorno. Si può solo sperare che alla fine i cuori delle persone battano più velocemente di quanto suggeriscano le discussioni attuali su locazioni e permessi.