Greifswald celebra l'MV Day: tradizione e diversità per 50.000 visitatori!
Greifswald celebrerà il 15° MV Day dal 20 al 22 giugno 2025 con musica, mostre e sport nel centro della città.

Greifswald celebra l'MV Day: tradizione e diversità per 50.000 visitatori!
Il prossimo fine settimana a Greifswald le cose andranno davvero bene, perché la 15a Giornata del Meclemburgo-Pomerania Occidentale è proprio dietro l'angolo! Da venerdì 20 giugno a domenica 22 giugno 2025, la città proporrà numerose attività e un ricco programma. Si prevede che circa 40.000-50.000 visitatori potranno sperimentare le diverse offerte e celebrazioni basate sul motto "Tradizione, innovazione e diversità". Borkener Zeitung riferisce che questo festival non celebra solo il 35° compleanno del Meclemburgo-Pomerania Occidentale, ma anche il 775° anniversario della Greifswald.
Il centro della città sarà dedicato a dodici aree tematiche dove espositori provenienti da tutte le aree possibili presenteranno le loro informazioni e prodotti. Che si tratti dell'industria agroalimentare o delle fantastiche offerte sportive dell'associazione sportiva statale, ogni fascia d'età avrà i suoi soldi. Sono presenti oltre 90 espositori, tra cui il governo statale, le università e numerose associazioni. Cosa sarebbe un festival come questo senza gli highlight musicali? Venerdì sera saliranno sul palco la band pop Marquess, sabato sera il cantante Joris. Anche l'NDR Vorpommernstudio avrà un programma e contenuti speciali dalle 11:00; I piccoli visitatori possono aspettarsi Ernie e Bert e gli altri eroi KiKA! [NDR].
Luoghi e programma collaterale
Particolarmente emozionante è anche il nuovo spazio espositivo “MV mangia bene” presso Mühlentor, dove i visitatori possono sperimentare da vicino l'industria alimentare regionale. Qui c'è da meravigliarsi di ogni sorta di moderna tecnologia agricola e molte informazioni interessanti sulle professioni verdi aspettano di essere scoperte. Anche un mercato storico, vari palcoscenici e un ricco programma sportivo attireranno i visitatori. Per tutti coloro che vogliono muoversi, sabato e domenica ci sono anche corse gratuite sulla storica linea ferroviaria tra Greifswald e Lubmin. Questo collegamento è stato chiuso al traffico passeggeri nel 1999 e conduce all'ex centrale nucleare, rendendolo un'attrazione davvero speciale! Kultur MV.
Per garantire che tutto proceda senza intoppi nonostante la grande folla, la polizia garantisce la sicurezza con un nutrito contingente. Dal venerdì pomeriggio sarà difficile accedere al centro cittadino, per questo motivo si consiglia la tangenziale. Anche l'accessibilità è una priorità assoluta: le barriere inferiori sono state rimosse e ci sono parcheggi e rampe speciali per le persone su sedia a rotelle. Nei punti ufficiali del programma saranno presenti anche interpreti del linguaggio dei segni e amplificatori acustici.
Una festa per tutti i sensi
E il meglio arriva per ultimo: domenica sera la città di Greifswald vi invita ad un evento di shopping domenicale! Qui i visitatori non solo possono godersi le offerte festive, ma anche conoscere meglio la città dello shopping locale. Dopo un fine settimana ricco di eventi, l'atmosfera diventa davvero festosa con il concerto finale del coro “Solala” di Greifswald.
Domenica pomeriggio la premier Manuela Schwesig condurrà un forum civico davanti alla chiesa di Santa Maria per promuovere il dialogo con i cittadini. "È importante parlarci e scambiare idee", afferma Schwesig. Il programma completo di tre giorni offre qualcosa per tutti e non solo celebrerà le antiche tradizioni, ma presenterà anche nuove idee e innovazioni per il Paese. Pronti, partenza, festeggiare!