HanseYachts a Greifswald: lavoro ridotto e licenziamenti sono imminenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

HanseYachts a Greifswald introduce il lavoro a orario ridotto e pianifica 190 licenziamenti a causa del calo della domanda e della difficile situazione degli ordini.

HanseYachts in Greifswald führt Kurzarbeit ein und plant 190 Entlassungen aufgrund sinkender Nachfrage und schwieriger Auftragslage.
HanseYachts a Greifswald introduce il lavoro a orario ridotto e pianifica 190 licenziamenti a causa del calo della domanda e della difficile situazione degli ordini.

HanseYachts a Greifswald: lavoro ridotto e licenziamenti sono imminenti!

Nella tradizionale città di Greifswald, dove le onde del Mar Baltico si infrangono costantemente sulla riva, stanno emergendo sviluppi preoccupanti per gli yacht anseatici. Il rinomato cantiere navale, noto per le sue barche a vela d'alto mare, prevede di introdurre il lavoro a orario ridotto entro la metà di agosto. Secondo le informazioni di NDR Questa misura dovrebbe essere applicata da metà luglio a fine agosto ed è il risultato di un notevole calo della domanda sul mercato degli yacht.

Non ci sono prospettive rosee per la forza lavoro. Secondo il comitato aziendale, entro la fine dell'anno dovranno dimettersi complessivamente 190 dipendenti su circa 740 dipendenti. I primi 60 licenziamenti sono stati annunciati a maggio. La stella riferisce che i licenziamenti avverranno gradualmente e che ci saranno tagli di posti di lavoro anche nella sede polacca di Goleniów.

Contesto della crisi

Il calo degli ordini si fa sentire fortemente nei mercati principali come gli Stati Uniti e la Germania e pone grandi sfide alla direzione di Hanseyachts. Per ridurre la perdita di posti di lavoro, il lavoro a orario ridotto è considerato più sensato, secondo l'amministratore delegato della IG Metall Frank Prenzlau. Sottolinea che questa è una soluzione migliore rispetto a ulteriori licenziamenti.

Per sostenere il cantiere navale nell'attuale crisi, lo stato del Meclemburgo-Pomerania anteriore ha accettato un taglio di capelli e ha fornito garanzie per gli Hanseyachts. Queste misure sono state considerate essenziali dal consiglio di amministrazione dell'azienda, guidato da Hanjo Runde, per salvare l'azienda. Il Ministero dell'Economia di Schwerin ha confermato lo stretto scambio con i responsabili, ma non ha voluto rivelare ulteriori dettagli su come, a causa dei processi in corso n-tv riportato.

Prospettive e cambio di proprietà

Ma non ci sono solo i tagli ai posti di lavoro sul tavolo. Il cantiere sta pianificando una nuova direzione per adattarsi meglio alle esigenze del mercato. È stato annunciato anche un cambio di proprietà: le azioni di Aurelius verranno trasferite all'imprenditore austriaco Andreas Müller e ad Hanjo Runde. Ciò potrebbe portare una ventata di aria fresca nella storia degli yacht anseatici e forse aprire nuove prospettive.

Resta da vedere se queste misure daranno frutti. Una cosa è certa: l’“Hanse 360”, votato “Yacht europeo dell’anno 2025”, dimostra che gli Hanseacht hanno ancora un buon talento per l’innovazione. Resta da vedere come si svilupperà la situazione nella sede di Greifswald e se l'azienda potrà tornare ad essere "molto apprezzata".