Rarità di Greifswald: guerra di offerte per una cassaforte del XVIII secolo!
Lisa e Tom Kavelmann di Greifswald hanno impressionato con una cassaforte storica alla fiera “Cash for Rares”. Fine vendita: 510 euro.

Rarità di Greifswald: guerra di offerte per una cassaforte del XVIII secolo!
Recentemente una giovane coppia di Greifswald ha suscitato scalpore con il popolare formato ZDF “Bares für Rares”. Lisa e Tom Kavelmann avevano con sé un vero tesoro: una vecchia cassaforte da viaggio, ereditata dal padre. Il moderatore Horst Lichter, che rallegra la discussione con il suo contegno affascinante, ha dovuto addirittura chiedere dove si trova esattamente Greifswald: un aneddoto divertente che mostra quanto il Meclemburgo-Pomerania Anteriore sia ancorato nella coscienza nazionale.
La cassaforte, bellissimo pezzo in ghisa, risale al XVIII secolo. Le sue proprietà ignifughe e la chiave originale lo rendono una vera rarità. L'esperta Annika Raßbach ha stimato il valore di mercato della cassaforte tra i 500 e gli 800 euro, mentre Lisa ha indicato un prezzo desiderato di 400 euro. L'interesse dei dealer si è risvegliato subito quando Wolfgang Pauritsch è salito sul ring con un'offerta di 150 euro.
Fare la guerra per la sicurezza
Ciò che seguì fu una feroce guerra di offerte che gli spettatori guardarono con entusiasmo. Alla fine, la cassaforte è stata venduta per la cifra esorbitante di 510 euro, e il ricavato sarà diviso per coprire il budget di viaggio di Lisa e sua sorella. Piccole storie bellissime come queste sono ciò che ha reso il formato "Cash for Rares" un vero successo sulla televisione tedesca sin dalla sua introduzione nel 2013. Ogni spettatore può scoprire la storia e il valore degli oggetti d'antiquariato e forse anche scoprire da solo un tesoro nell'armadio.
Lo spettacolo è diventato un punto fermo della cultura pop. Secondo la rivista online Promisklatsch, gli spettatori apprezzano non solo le trattative di vendita, ma anche le interessanti recensioni degli oggetti, che spesso raccontano storie emozionanti. La cassaforte di Lisa e Tom non è stato l'unico oggetto speciale presentato nell'ultima trasmissione.
Altre rarità a “Cash for Rares”
- Ein Vulkanisierkessel, der in Zahnarztpraxen bis in die 1960er Jahre Verwendung fand. Besitzer Karl-Heinz hoffte auf 80 Euro, Expertin Raßbach schätzte ihn jedoch auf bis zu 200 Euro.
- Ein Armband aus 750er Gold mit 0,5-Karat-Diamanten, das für beeindruckende 2.600 Euro den Besitzer wechselte.
- Ein viktorianischer Reisetresor von Henri Bauche wurde ebenfalls für 510 Euro verkauft, was die große Nachfrage nach solchen Raritäten unterstreicht.
In definitiva, queste storie hanno il potenziale non solo di intrattenere i trader ma anche di ispirare gli spettatori. Horst Lichter e il team di esperti fanno un ottimo lavoro nel suscitare l'interesse per gli oggetti d'antiquariato e trasmetterne l'importanza. Chissà che presto non si trovi un nuovo tesoro in una delle prossime edizioni di “Cash for Rares”?
Un cambiamento interessante per tutti i soggetti coinvolti è stato lo scambio umoristico tra Roman Runkel e Jan Cizek, che ha alleggerito l'atmosfera e assicurato ilarità. Il fatto che la gente rida in un contesto del genere è tipico dello spettacolo tanto quanto gli spacciatori, che sono dotati di competenze commerciali.
“Cash for Rares” non offre solo la possibilità di ricevere offerte di vendita: è un luogo di incontri, storie e conoscenze su cose che spesso aspettano da tempo nei cassetti o nelle soffitte. Quanto lontano hanno viaggiato queste rarità e quali storie possono raccontare rimane parte del loro fascino.
Leggi di più sullo sfondo dello spettacolo, sui rivenditori e sui loro pezzi preferiti Corriere del Nord, Esprimere E Pettegolezzi sulle celebrità.