Forti controlli antidroga sulla A20: la polizia trova cocaina e testosterone!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Grandi controlli di polizia e dogana sulla A20 vicino a Greifswald: droga, medicinali e un alto tasso di successo.

Großkontrollen durch Polizei und Zoll auf der A20 bei Greifswald: Drogen, Medikamente und hohe Trefferquote.
Grandi controlli di polizia e dogana sulla A20 vicino a Greifswald: droga, medicinali e un alto tasso di successo.

Forti controlli antidroga sulla A20: la polizia trova cocaina e testosterone!

Il 9 e 10 ottobre 2025 la polizia ha effettuato controlli su larga scala sulla A20 nella Pomerania occidentale. Queste misure si sono concentrate su alcol, droghe e farmaci, come ad esempio il Giornale del Mar Baltico riportato. I controlli hanno coinvolto agenti di polizia esperti, tra cui un caposquadra con 20 anni di esperienza, nonché doganieri che avrebbero dovuto controllare l'esportazione illegale di droghe e altre sostanze vietate. Il parcheggio era affollato di veicoli di emergenza, doganieri e cani antidroga, mentre gli agenti sembravano avere un alto tasso di successo nelle loro indagini.

Particolarmente sorprendente è stata la composizione degli autisti controllati. Molti veicoli avevano targhe polacche e diversi uomini di mezza età sono stati fermati. Tra gli arrestati figurano un padre che guidava sotto l'effetto di droga con la moglie e la figlia, e un autista danese di minibus che trasportava droga e polvere bianca nel suo veicolo. Inoltre, un uomo è stato fermato a bordo di un Transporter VW per aver assunto farmaci in eccesso.

Reperti diversi e numero elevato di annunci

La polizia ha documentato numerose violazioni. Tra questi figurano, tra gli altri, quattro operai edili polacchi che viaggiavano su una Fiat senza patente e un conducente di una BMW rossa che trasportava 20 grammi di erba, ma gli è stato permesso di tenerla. Un altro automobilista che faceva uso di cocaina ha dovuto accettare una multa di 608 euro. In totale, nell'arco di sette ore sono state presentate più di 30 segnalazioni, il che sottolinea l'efficacia dei controlli.

Gli autisti stessi sembrano per lo più capire i controlli. Tuttavia, pochi espressero un sincero rimorso per le loro trasgressioni. Il capo della polizia Chris Kossow ha sottolineato l'importanza di tali misure, che non solo servono alla sicurezza pubblica, ma evidenziano anche i pericoli della guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. "Sta succedendo qualcosa", potresti dire guardando l'elevato numero di anomalie.

Iniziative di sensibilizzazione

In questo contesto diventa sempre più importante il ruolo dell’organizzazione BADS (Associazione contro l’alcol e la droga nella circolazione stradale), con sede ad Amburgo. Questa associazione senza scopo di lucro lavora intensamente per combattere l'alcol e altre sostanze stupefacenti nel traffico. I loro compiti comprendono, tra l'altro, la sensibilizzazione sui pericoli della guida in stato di alterazione e la promozione della ricerca in questo settore, secondo le informazioni bads.de.

Il BADS si concentra anche sulla collaborazione con altre organizzazioni per aumentare la consapevolezza sulla guida sicura. Le recenti ispezioni sulla A20 evidenziano l'importanza di questi sforzi per migliorare la sicurezza stradale a breve e lungo termine e prevenire gli incidenti causati da droga e alcol.

In sintesi, l'azione di polizia sulla A20 mostra non solo i problemi urgenti del traffico stradale, ma anche la necessaria collaborazione tra la polizia e diverse istituzioni come il BADS per combattere efficacemente questi pericoli. Le prossime settimane e i prossimi mesi dimostreranno il successo concreto di queste misure.