Eroi del futuro: 600 studenti conquistano il Technology Day a Wismar!
Il 19 luglio 2025, presso l'Università di Scienze Applicate di Wismar, si è svolto il "Technology Day", dove 600 studenti hanno imparato professioni tecniche e hanno preso parte a concorsi, incluso il concorso di paper bridge.

Eroi del futuro: 600 studenti conquistano il Technology Day a Wismar!
Il 19 luglio 2025 la Wismar University of Applied Sciences ha aperto le sue porte a circa 600 studenti delle classi dalla 6a alla 9a per offrire loro uno sguardo emozionante sul mondo delle professioni tecniche in occasione del “Technology Day”. Lo scopo dell'evento era suscitare interesse per i temi MINT e lottare attivamente contro la carenza di manodopera qualificata, che sta diventando sempre più evidente nella nostra regione. NDR riferisce che i partecipanti hanno potuto prendere parte a una serie di attività entusiasmanti.
I momenti salienti includevano esperimenti tecnici in circa 30 stand dove gli studenti hanno potuto mettere alla prova, tra le altre cose, le loro capacità di saldatura e brasatura. Inoltre furono costruiti ponti di legno e furono programmati i robot. Una sorpresa speciale è stata la gara STEM con auto da corsa in miniatura, nella quale è emersa vincitrice la squadra “Baltic Evolution” di Greifswald.
Concorso dei costruttori di ponti
Parte integrante della giornata è stata la gara del bridge di carta, che si è tenuta per la 31esima volta. Qui i partecipanti hanno dovuto affrontare la sfida di costruire un ponte di carta che non potesse superare i 45 cm di lunghezza e pesare al massimo 200 g. Nella categoria d'età dalla 9a elementare in poi, Emil Brietzke e Mattes Liebenau dello Sternberger Gymnasium si sono assicurati il primo posto con la loro costruzione con un sorprendente peso di 21,5 kg. Nella categoria fino all'ottavo anno anche Jari Ostendorf e Finn Winkler della Doberan Christian Minster School hanno offerto una prestazione impressionante, con il loro ponte che ha resistito a 21,8 kg.
Un altro vincitore della giornata è stato Felix Beyrau di Neukloster, che ha vinto la 30esima competizione di bridge di carta. Tali concorsi non sono solo un ottimo modo per applicare la conoscenza nella pratica, ma promuovono anche il lavoro di squadra e la creatività.
Diverse attività e riconoscimenti
Oltre ai concorsi, i partecipanti sono stati informati anche su altri importanti aspetti della tecnologia e dell'ingegneria. Ben Passow e Tatiana Rogozina sono stati premiati a Berlino per le loro idee per la stazione Südkreuz, ulteriore prova delle menti innovative e del talento della regione.
L'evento è stato organizzato dall'Associazione degli ingegneri tedeschi (VDI), il cui presidente Torsten Habicht è stato responsabile dell'organizzazione della giornata, insieme ad altri eventi a Rostock, Neubrandenburg e Stralsund. Sono iscritti in totale 1.800 studenti, il che dimostra l'entusiasmo per le carriere tecniche.
In definitiva, l'Università di Wismar vorrebbe non solo insegnare agli studenti una buona conoscenza della tecnologia attraverso eventi come questo, ma anche mostrare loro le possibilità che sono a mia disposizione oggi. Chiunque sia interessato a carriere tecniche può visitare il sito Università di Wismar scopri di più sui prossimi eventi. Matomo viene qui utilizzato anche per analisi web statistiche al fine di migliorare continuamente l'esperienza dell'utente sul sito web. Tutti i dati raccolti sono anonimizzati per garantire la protezione dei dati personali.
Per il futuro continuerà ad essere: arriviamo alla tecnologia! In questo ambito è particolarmente evidente la carenza di manodopera qualificata, circostanza che dobbiamo affrontare con impegno e idee creative, come evidenziato nel documento Sito dell'agenzia per il lavoro viene presentato. Per molti, una giornata come questa potrebbe essere l’inizio di un’entusiasmante carriera professionale.