Storia dello sport di Güstrow: la nuova brochure celebra le leggende locali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A luglio verrà presentata una nuova brochure sulla storia sportiva di Güstrow. Gli argomenti includono sport motoristici, badminton e pallavolo.

Neue Broschüre zur Sportgeschichte Güstrows wird im Juli vorgestellt. Themen sind Motorsport, Badminton und Volleyball.
A luglio verrà presentata una nuova brochure sulla storia sportiva di Güstrow. Gli argomenti includono sport motoristici, badminton e pallavolo.

Storia dello sport di Güstrow: la nuova brochure celebra le leggende locali!

Oggi a Güstrow si svolge un evento emozionante: la pubblicazione del nuovo opuscolo sulla storia sportiva di Güstrow. I cronisti sportivi della città hanno davvero intensificato il loro gioco con il numero 16 e presentano un lavoro che esamina da vicino gli sport motoristici, il badminton e la pallavolo. L'attenzione è rivolta in particolare alle storie delle principali società sportive che qui hanno plasmato la vita sportiva. Forte Corriere del Nord La rivista verrà presentata solennemente il 10 luglio alle ore 16.00. nel Bildungshaus in Heideweg 60. Un'occasione che nessun appassionato di sport dovrebbe perdere!

Salgono sul palco i vecchi famosi sport di Güstrow, come il Club di ginnastica maschile di Güstrow (MTV) del 1861, il BSG Lokomotive Güstrow e il Club sportivo di Güstrow del 1906. Questi club non solo hanno avuto una grande influenza sullo sport locale, ma sono stati anche amorevolmente incorporati nella nuova brochure. Gli stessi cronisti sono un gruppo maturo: la maggior parte dei membri del club ha più di 70 o 80 anni e può vantare una passione di lunga data per la storia dello sport.

Un archivio prezioso

L'archivio dell'associazione dei cronisti si è notevolmente arricchito nel corso degli anni. Uno sguardo più attento alle fonti rivela una collezione entusiasmante che è stata creata attraverso le ricerche dei giornali, le informazioni delle società sportive e il duro lavoro dei cittadini. Inoltre, come fonti di informazione sono disponibili gli archivi comunali e statali, il museo cittadino e la straordinaria biblioteca storica della Uwe Johnson Library, come ad esempio Cronache del club spiegato. Per preservare lo spirito dei tempi e i successi sportivi, gli esperti non hanno paura di chiedere aiuto esterno.

È emozionante vedere come gli archivi sono stati mantenuti e ampliati nel corso degli anni. Un punto importante: per un intero decennio l'associazione dei cronisti ha potuto impiegare due collaboratori dell'ABM che hanno contribuito attivamente ai lavori di archivio. Questo sostegno ha dimostrato di valere oro.

Sport e istruzione al centro

Ma non c’è solo molto da raccontare riguardo allo sport. Anche i momenti salienti letterari trovano il loro posto. L'Associazione tedesca delle biblioteche ha recentemente annunciato di nuovo la ricerca della "Biblioteca dell'anno nei piccoli comuni e regioni". Questo premio, lanciato nel 2020, promuove il lavoro innovativo e prezioso delle biblioteche nelle comunità fino a 50.000 residenti Associazione Biblioteca. Per il 2025, la scadenza per le candidature era il 31 marzo e la cerimonia di premiazione si celebrerà nel mese di ottobre.

Tali iniziative mirano non solo a promuovere i lettori nelle loro comunità, ma anche a migliorare l'immagine delle biblioteche nelle città più piccole. Ciò significa che il settore dell'istruzione rimane vivace quanto lo sport a Güstrow!