Sempre meno reclami sul rumore dei voli Eurofighter a Laage!
Inchiesta sull'inquinamento acustico dei voli Eurofighter a Güstrow: diminuiscono i reclami, cresce la comprensione.

Sempre meno reclami sul rumore dei voli Eurofighter a Laage!
La scorsa settimana sono tornate a circolare denunce relative all'inquinamento acustico provocato dai voli militari nella base aerea di Laage, nel distretto di Rostock. Questa volta, tuttavia, il numero di iscrizioni è stato notevolmente inferiore. So far this year only four complaints have been received about the noise from Eurofighter training flights, so there is a positive trend compared to previous years Corriere del Nord segnalato.
Nel 2024 ci sono state complessivamente 67 denunce, mentre l’anno prima i residenti hanno denunciato 76 casi. È interessante notare che ci sono più espressioni di gratitudine da parte dei cittadini dello Squadrone 73 “Steinhoff” dell’Aeronautica Tattica che lamentele. Un sindaco ha addirittura riferito di una maggiore comprensione dei necessari voli di addestramento, soprattutto in considerazione della tesa situazione della sicurezza in Europa.
Voli notturni e piani d'azione contro il rumore
Ma non sono colpiti solo gli abitanti intorno a Rostock. Anche altre regioni dell'Austria e della Baviera devono fare i conti con il rumore degli aerei, soprattutto durante la notte. A Neuburg an der Donau, ad esempio, gli Eurofighter decollano per i voli notturni dalle 19:00. Sebbene i residenti siano abituati da anni al rumore degli aerei, trovano le operazioni notturne particolarmente stressanti. Hildegard Weis, una residente locale, ha detto che non riesce proprio ad abituarsi al rumore, anche se ha grande stima per il lavoro del Tactical Air Force Squadron 74 in quanto supporta circa 1.100 posti di lavoro nella regione.
Al contrario, il colonnello Gordon Schnitger, commodoro dello squadrone, riferì che i voli notturni erano essenziali per l'addestramento dei piloti. Secondo lui, tali missioni preparano i piloti a sfide come la visibilità limitata. L'anno scorso a Neuburg sono pervenuti circa 50 reclami, mentre è stata istituita una hotline cittadina per monitorare meglio le preoccupazioni dei residenti. Può essere contattato al numero 0800/862 07 30.
Piani futuri di formazione e riduzione del rumore
Di nuovo a Rostock: tutti i piloti tedeschi di Eurofighter vengono addestrati nello squadrone 73 dell'aeronautica militare tattica. Per aumentare il numero dei corsi di addestramento, l'aeronautica militare prevede di raddoppiare significativamente l'addestramento annuale dei piloti dagli attuali circa 16. Nonostante questa maggiore intensità di addestramento, non è necessariamente da aspettarsi un aumento delle operazioni di volo. In definitiva, anche gli istruttori di volo hanno meno bisogno di voli di prova propri, mentre gran parte dell'addestramento dei piloti da caccia viene già svolto nel simulatore. L'anno scorso, ad esempio, la squadriglia ha effettuato 3.361 voli, a cui si sono aggiunti circa 2.500 voli della squadriglia 71 dell'aeronautica militare “Richthofen”.
Sono già in atto misure speciali per ridurre ulteriormente l’inquinamento acustico per i residenti. Non ci saranno voli supersonici su Rostock e i voli notturni tra aprile e settembre saranno notevolmente ridotti. Anche i piloti dell'Eurofighter mostrano responsabilità sociale e mostrano considerazione per i funerali nelle comunità circostanti scegliendo percorsi di avvicinamento alternativi quando ne vengono informati. Queste misure dimostrano che l'Aeronautica Militare sta cercando di trovare un equilibrio tra la formazione necessaria e gli interessi dei residenti locali.
Il dibattito sul rumore degli aerei non è certamente finito, ma è incoraggiante vedere che sia l’Aeronautica Militare che i residenti locali siano impegnati a trovare una soluzione che sia accettabile per tutte le parti.