Laboratorio di scrittura creativa: i bambini scoprono il mondo delle parole a Güstrow!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 26 giugno 2025 si è svolto a Güstrow l’evento finale del “Laboratorio di scrittura creativa”, al quale hanno preso parte 18 bambini della regione.

Am 26.06.2025 fand in Güstrow die Abschlussveranstaltung der „Kreativen Schreibwerkstatt“ statt, an der 18 Kinder aus der Region teilnahmen.
Il 26 giugno 2025 si è svolto a Güstrow l’evento finale del “Laboratorio di scrittura creativa”, al quale hanno preso parte 18 bambini della regione.

Laboratorio di scrittura creativa: i bambini scoprono il mondo delle parole a Güstrow!

A Güstrow i giovani talenti mettono in moto la loro mente creativa! Con molto entusiasmo e gioia 18 bambini di Rostock, Schwaan e Güstrow hanno partecipato al “laboratorio di scrittura creativa”, che è stato poi celebrato con un festoso evento finale nel Giardino della Diversità. Un momento speciale è stato l'incontro con i responsabili del progetto e i membri del forum dei giovani del distretto di Rostock, che hanno elogiato l'impegno delle famiglie e degli accompagnatori.

Come riporta nordkurier.de, i partecipanti hanno potuto scoprire le bellezze della natura oltre ad entusiasmanti workshop. Durante le vacanze di Pasqua una gita all'Oceaneum di Stralsund ha portato i bambini nell'affascinante mondo del mare. Qui non solo hanno potuto ammirare i pesci veri, ma anche catturare i loro pensieri su cartoline, che hanno poi disegnato in modo creativo. Zahide, una partecipante entusiasta, ha espresso il suo entusiasmo mentre Yadigar ha sollevato importanti questioni sulla conservazione del mare e sulla protezione dell'ambiente.

Creatività e comunità

Inoltre i bambini si sono immersi nella storia della città di Güstrow e hanno studiato l'imponente carriera dello scultore Ernst Barlach nella casa-atelier Barlach. Tali esperienze non solo favoriscono la scrittura creativa, ma anche la coesione e l’apprendimento collaborativo tra i più piccoli. Le cartoline e le foto presentate ora non sono solo cimeli, ma anche una testimonianza del loro percorso creativo.

Ma l'arte della scrittura non viene promossa solo a Güstrow! Numerose sono anche le offerte per aspiranti scrittori sulla pittoresca costa di Rügen. Un laboratorio di scrittura ad Alt-Saßnitz vi invita a uno scambio creativo dal 24 al 29 marzo 2025. I partecipanti possono tradurre in parole i loro ricordi, progetti e sogni sotto la guida di operatori sanitari esperti. Non è richiesta alcuna conoscenza preliminare, il che rende la scrittura più semplice. L’ambiente stimolante del sano Mar Baltico aiuta sicuramente a far fluire le idee.

Sono già previsti ulteriori workshop su vari argomenti. Nell'ottobre 2025 verrà offerta una settimana di scrittura autunnale che si concentrerà su schizzi biografici e poesie. Chi si iscrive entro il 30 giugno 2025 ha la possibilità di ottenere un posto. Soprattutto in questi giorni, quando arriva la tristezza di novembre, l’opportunità di scrivere in modo creativo e ricaricare le batterie è allettante.

Impara a scrivere a misura di bambino

Il potenziale dei bambini nella scrittura creativa non deve essere sottovalutato. Un esempio descritto da kulturbildung.de fornisce spunti su un laboratorio di scrittura in cui i bambini sono motivati ​​a mettere i loro pensieri su carta attraverso vari esercizi. Anche qui diventa chiaro che a volte può essere difficile convincere i più piccoli a scrivere. Bambini come Leon, inizialmente timido, alla fine hanno trovato un'espressione e persino una parola che li ha resi molto orgogliosi, una pietra miliare nel loro sviluppo. Tali momenti mostrano quanto sia importante il supporto degli operatori sanitari nella creazione di un ambiente creativo.

I laboratori di scrittura creativa, sia a Güstrow che a Rügen, non solo offrono ai bambini l'opportunità di sviluppare le loro capacità letterarie, ma promuovono anche l'interazione sociale e il senso di responsabilità per il nostro ambiente. Con tutte le avventure e le scoperte, le carte e le foto sono ricordi di un momento emozionante che i bambini rimarranno per tutta la vita.