Stefanie von Laer: Croce federale al merito per 30 anni di volontariato!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Stefanie von Laer riceverà il 17 settembre 2025 a Güstrow la Croce federale al merito per il suo lavoro di volontariato.

Stefanie von Laer erhält am 17. September 2025 in Güstrow das Bundesverdienstkreuz für ihr ehrenamtliches Engagement.
Stefanie von Laer riceverà il 17 settembre 2025 a Güstrow la Croce federale al merito per il suo lavoro di volontariato.

Stefanie von Laer: Croce federale al merito per 30 anni di volontariato!

A Tieplitz, un piccolo comune del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, il 17 settembre 2025 verrà onorato un posto di volontariato molto speciale: Stefanie von Laer, una settantunenne impegnata, riceverà la Croce federale al merito con un nastro. La Croce federale al merito viene assegnata dalla Primo Ministro Manuela Schwesig ed è un premio molto apprezzato per le persone che si distinguono nella società. Manuela Schwesig porterà personalmente l'onorificenza e riconoscerà così il prezioso lavoro di von Laer, che da molti anni opera come volontario.

Stefanie von Laer è stata coinvolta in molti modi nella sua comunità negli ultimi tre decenni. Dal 1995 al 2015 ha organizzato i concerti estivi annuali di Tieplitz, che hanno attirato oltre 100 ascoltatori. In questi concerti non si riflette solo la sua passione per la musica, ma ha anche intenzione di fare altra musica e suonare di nuovo il piano. Inoltre, ha guidato per dieci anni la Johanniter-Hilfsgemeinschaft e ha avviato la partnership tra Bures sur Yvette in Francia e Güstrow. Indipendentemente dal loro impegno, questa partnership ha acquisito slancio e continua a funzionare con successo ancora oggi.

Un cuore per la Chiesa

Stefanie von Laer non è solo un arricchimento culturale; Notevole è anche il suo impegno verso la Chiesa. Ha fondato l'associazione organistica “Historical Orgel zu Ruchow” e ha promosso il restauro degli organi nella chiesa di Ruchow. Ogni anno organizza concerti in questa chiesa e ha elaborato proposte per il restauro dell'altare e delle pitture murali medievali. "Sostenere gli altri mi rende felice e grata", afferma, dimostrando la sua profonda fiducia nell'importanza del volontariato.

In una società in cui l’impegno volontario è sempre più richiesto, l’importanza di attiviste come Stefanie von Laer è riconosciuta, così come l’importanza di varie iniziative in tutto il Paese. Nell'ambito della strategia di impegno nazionale del governo federale, si stanno tentando di creare un ambiente sostenibile per il lavoro volontario. Un esempio è l’iniziativa “Hotel Silber Learning and Memorial Site” a Stoccarda, che aiuta a mantenere viva la memoria degli eventi storici. Questo sviluppo dimostra che la partecipazione sociale e il rafforzamento dello spirito comunitario sono questioni cruciali del nostro tempo.

Una richiesta di sostegno

Stefanie von Laer vede il suo premio non solo come un momento culminante personale, ma anche come la conclusione di 30 anni di pieno impegno. Sottolinea la necessità di motivare i giovani a svolgere attività di volontariato e vorrebbe vedere un maggiore sostegno ai volontari. “Abbiamo bisogno di più offerte e incentivi affinché sempre più persone siano coinvolte”, è il loro appello.

Con il suo atteggiamento positivo e la sua visione volta a ispirare gli altri a fare volontariato, Stefanie von Laer rimane un modello stimolante nella sua comunità. La sua fede in Dio e la gioia nel suo lavoro sono ciò che la spinge e la motiva. “Qualche settimana fa non pensavo di mollare mai”, dice con un sorriso, dimostrando che il suo impegno è tutt’altro che finito.

L'associazione organistica è ancora alla ricerca di nuovi membri e invita cordialmente chiunque sia interessato a prendere parte a questo progetto speciale. "Insieme possiamo ottenere molto e arricchire la nostra cultura", aggiunge von Laer.