Attacco di hacker ai telefoni cellulari di polizia: milioni di danni e grande dibattito!

Attacco di hacker ai telefoni cellulari di polizia: milioni di danni e grande dibattito!

Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland - Un attacco di hacker ai server della polizia nella Pomerania del Mecklenburg-Western continua a garantire dibattiti accesi e molte domande aperte. Non è chiaro quanto sia alto il danno al materiale reale. La possibile sostituzione dei telefoni cellulari di polizia danneggiati potrebbe già andare in milioni, come N-TV.DE Reports. Il Ministero degli Interni ha già preso provvedimenti per aumentare la sicurezza, ma molti dettagli rimangono al buio.

L'attacco, apparentemente condotto da hacker dalla Cina, ha portato a contromisure molto tardi dopo gli avvertimenti. Secondo ndr.de, i criminali cyber sono stati in grado di raccogliere dati non netti per una settimana. I server sono stati spenti solo il 22 maggio dopo che gli avvertimenti di sicurezza hanno raggiunto i corpi responsabili in tempo utile, ma a quel tempo il danno era già stato causato.

reazioni politiche e richieste

Nel parlamento statale, i partiti di opposizione CDU e AFD chiedono informazioni complete e miglioramenti nella protezione IT, ma non trovano maggioranza per le loro preoccupazioni. Il deputato della CDU Ann Christin von Allwörden in particolare ha criticato le reazioni inadeguate e il lento trasferimento di informazioni alla polizia. Richiede migliori attrezzature dagli organi di sicurezza IT e un miglioramento del sistema di allarme rapido. Il deputato AFD Jens-Holger Schneider propone anche un investigatore speciale esterno indipendente per esaminare l'incidente in modo più dettagliato.

Il ministro degli interni Christian Pegel (SPD) ammette che ci sono stati deficit nel sistema di segnalazione interno che hanno spianato la strada all'attacco. Ciò si riferisce in particolare all'elaborazione ritardata di avvertimenti per il software utilizzato per i telefoni MPOL per cellule che consentono ai funzionari di comunicare e domande online. "Abbiamo bisogno di sicurezza organizzativa per futuri messaggi di avvertimento", sottolinea Sebegel e osserva che i sistemi tecnici devono essere modernizzati.

sfide tecniche e precauzioni di sicurezza

Un totale di un massimo di 4.000 telefoni della polizia potrebbe essere sostituito per problemi di sicurezza. La connessione tra criminalità informatica e attuale sicurezza IT in Germania non può essere trascurata: secondo il rapporto del BSI, la posizione della sicurezza informatica è preoccupante, con la professionalizzazione delle strutture criminali e di una riduzione di zero di zero spots.

Telekom e la società di supporto software utilizzavano avvertimenti pronunciati, ma non sono stati inoltrati alla polizia in tempo. Ciò non solo porta a una grande incertezza, ma anche a un significativo declino della prontezza operativa dei dipendenti pubblici, poiché la comunicazione ora avviene tramite dispositivi radio e non più tramite i dispositivi mobili.

Gli effetti completi dell'attacco di hacker sono attualmente esaminati da una task force dell'ufficio di polizia criminale statale (LKA). Finora, non ci sono segni che i dati sensibili, come le informazioni GPS o i dettagli di contatto personale, siano stati effettivamente in grado di fluire, il che, tuttavia, non esclude che tali informazioni potrebbero essere di interesse per i criminali.

Gli eventi nella Pomerania del Mecklenburg-Western mostrano quanto sia importante ripensare e rafforzare le nostre precauzioni di sicurezza nell'era digitale. La discussione si fermerà sicuramente, perché qui non solo le autorità sono richieste; I cittadini devono anche rendersi conto di quanto sia importante la sicurezza informatica.

Details
OrtMecklenburg-Vorpommern, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)