Grave incidente stradale a Mölschow: cavallo ferito, conducente illeso!
Grave incidente stradale a Mölschow: la 15enne è caduta da cavallo e la Ford si è scontrata. Animale gravemente ferito, conducente e cavaliere illesi.

Grave incidente stradale a Mölschow: cavallo ferito, conducente illeso!
Il 30 agosto 2025 si è verificato un grave incidente stradale sul Trassenheider Chaussee a 17449 Mölschow. Intorno alle 17:00, un Ford Transit si è scontrato con un cavallo che correva in modo incontrollabile sulla strada. La cavallerizza quindicenne era caduta in precedenza da cavallo ed era stata catturata da un conducente di 48 anni. Fortunatamente sia il pilota che il conducente sono rimasti illesi. Tuttavia, il cavallo ha riportato gravi ferite alla parte posteriore ed è stato portato in una clinica veterinaria a Cracovia am See. Il danno materiale stimato ammonta a circa 9.000 euro, come riportato da newsflash24.de.
Incidenti di questo tipo non sono rari nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Nel 2023 nel Paese si sono verificati complessivamente 55.641 incidenti stradali, con un incremento del 4% rispetto all’anno precedente. Ne sono risultati 4.880 incidenti con lesioni personali, pari a circa l'8,77% del totale degli infortuni. La maggior parte di questi incidenti, ovvero il 90%, ha provocato solo danni alle lamiere. La Polizia del Meclemburgo-Pomerania Occidentale sottolinea che ogni sei giorni una persona muore in un incidente stradale e sottolinea l'importanza di misure preventive per migliorare la sicurezza stradale.
Le sfide della sicurezza stradale
Le statistiche per il 2023 forniscono prospettive deludenti per la sicurezza stradale nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale. Nonostante il calo del numero dei feriti gravi – 1.105 in meno rispetto al 2022 – 13% – 57 persone hanno perso la vita nella circolazione stradale. Il ministro dell'Interno Christian Pegel spiega che spesso si verificano incidenti mortali, soprattutto nei fine settimana come giovedì, sabato e domenica. Ciò è ulteriormente rafforzato dai frequenti incidenti pericolosi sugli alberi, che rappresentano il 47% delle vittime della strada.
Altrettanto preoccupante è l’aumento degli incidenti stradali che coinvolgono scooter elettrici, biciclette e incidenti con la fauna selvatica. Nel 2023 sono stati complessivamente 105 i conducenti di scooter elettrici coinvolti in incidenti, mentre il numero di incidenti che coinvolgono animali selvatici è salito a 17.027 e un incidente del genere si verifica ogni 31 minuti. Sempre più persone viaggiano su due ruote, ma le infrastrutture per i ciclisti vengono spesso criticate perché inadeguate. Lo conferma anche Horst Krumpen dell'associazione regionale ADFC MV, che classifica come elevati i rischi per i ciclisti nelle zone trafficate.
Prospettive future e nuovi concetti
Per contrastare l’aumento del tasso di incidenti stradali, il governo regionale ha lanciato un nuovo concetto di sicurezza stradale fino al 2030. L’obiettivo è ridurre il numero di morti sulla strada del 40% entro il 2030 rispetto al 2020. Questo concetto si concentra, tra le altre cose, sull’uso sicuro delle Pedelec e sulla formazione pratica in bicicletta per i bambini di quarta elementare. Il progresso tecnologico dovrebbe contribuire ad aumentare ulteriormente la sicurezza stradale.
Dato il numero crescente di incidenti e le esigenze infrastrutturali, è essenziale che tutti gli utenti della strada, dagli automobilisti ai ciclisti, agiscano in modo più attento e responsabile. Solo così è possibile migliorare a lungo termine la sicurezza stradale e ridurre gli incidenti tragici come quello di Mölschow. Le attuali statistiche sugli incidenti mostrano quanto sia importante assumersi tutte le responsabilità e quindi prevenire ulteriori tragedie.