Dabel festeggia 70 anni di carnevale: una sfilata piena di colori e allegria!
Dabel ha celebrato il 70° anniversario del club di carnevale KCD il 29 novembre 2025 con una sfilata festosa e spettacoli colorati.

Dabel festeggia 70 anni di carnevale: una sfilata piena di colori e allegria!
Sabato scorso a Dabel c'è stato un trambusto molto speciale perché il Dabel Carnival Club (KCD) ha festeggiato il suo 70° anniversario. Un grande corteo con decine di figuranti e una decina di veicoli addobbati a festa per le vie del paese ha messo in festa gli abitanti. Il corteo è iniziato alle 11 con il canto travolgente “Eccoci, non possiamo fermarci!”, e l’atmosfera era, come si suol dire, assolutamente esuberante.
Per la coppia di principi appena incoronati Anja I e Sebastiano I è stata organizzata un'attrazione speciale: viaggiavano su una carrozza trainata da quattro magnifici cavalli. Il carnevale ha attirato partecipanti dalle città vicine come Banzkow, Sternberg, Goldberg, Sülstorf e Spornitz, tutti con allegre grida di "Ahoy!", "Helau!" e "Colpisci!" animare le strade. Naturalmente non potevano mancare le esibizioni di danza di folli in costume.
Celebrazioni e tradizioni
Le celebrazioni sono state assicurate dalla polizia e dai vigili del fuoco volontari, che hanno garantito uno svolgimento sicuro e ordinato. Durante la sfilata ai bambini venivano distribuiti dei “cammelli”, dei dolciumi – una tradizione conosciuta anche in altre regioni carnevalesche della Germania, dove vengono lanciati piccoli dolciumi tra la folla. Per gli adulti sono state offerte bevande calde, wurstel, bastoncini di pizza e perfino grappa, che sono stati molto apprezzati dai festeggiati.
Il presidente del KCD Torsten Edlich ha ringraziato calorosamente i sostenitori ai lati della strada e ha chiarito quanto siano stati importanti la comunità e gli aiutanti per il successo del festival. Un momento speciale è stata l'apparizione del garzone del mugnaio Dieter Krüger, che ha riscaldato ulteriormente l'atmosfera con la sua fisarmonica.
Un motivo in più per festeggiare
Un bambino che compie gli anni ha ricevuto congratulazioni molto speciali dal KCD e la coppia reale ha gustato una bevanda calda servita come parte dei festeggiamenti. L'intera atmosfera è stata caratterizzata dall'allegria, dagli applausi e dalla raccolta di dolciumi da parte dei numerosi bambini che hanno apprezzato moltissimo l'evento.
La stagione della follia è un'occasione speciale qui in Germania, e la moltitudine di varianti come "Carnevale", "Fastnacht" o "Fasching" mostra quanto sia ampia questa tradizione. A Dabel, tuttavia, l'attenzione è ovviamente sul KCD, la cui storia di 70 anni viene ora portata avanti con un motto ben congegnato. Sono previsti tre eventi serali per la 70a sessione a partire dal 24 gennaio 2026, che proseguiranno il 30 e 31 gennaio. Il 1° febbraio 2026 alle ore 14 si terrà un carnevale per bambini e il motto sarà "70 anni più colorato che mai, il KCD pieno di fantasia!" promette una colorata continuazione delle celebrazioni.
Durante questo periodo di attività festive, le persone amano sempre concentrarsi sulle diverse tradizioni e usanze che conferiscono ad ogni regione il proprio fascino. Con la sua storia e il suo impegno, il KCD contribuisce a mantenere viva questa tradizione e a garantire gioia attraverso le generazioni. Perché cosa sarebbe il Carnevale senza la comunità, il divertimento e i costumi colorati che illuminano le strade?
Per tutti coloro che vogliono immergersi in tempi folli: il Dabel Carnival Club è un luogo dove non solo si mantengono le tradizioni, ma si creano anche amicizie. E la prossima volta che la chiamata "Cominciamo!" suoni, possiamo sperare in un'altra celebrazione indimenticabile.
Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito di Corriere del Nord E Deutschland.de essere letto.