Record di calore in MV: 37,7 gradi e raffreddamento temporalesco annunciato!
Vivi il giorno più caldo dell'anno a Ludwigslust, Meclemburgo-Pomerania Occidentale, con temperature estreme e temporali imminenti.

Record di calore in MV: 37,7 gradi e raffreddamento temporalesco annunciato!
Il 2 luglio 2025, il Meclemburgo-Pomerania Occidentale ha vissuto il giorno più caldo dell'anno, con temperature superiori a 37 gradi. A Boizenburg, nel distretto di Ludwigslust-Parchim, è stata misurata una temperatura massima di 37,7 gradi Celsius. Forte stella Il Servizio meteorologico tedesco (DWD) non esclude che la sera farà ancora più caldo. Il record della temperatura nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore è attualmente di 39,4 gradi Celsius, un valore raggiunto nella stessa città nel luglio 2022.
Anche nelle altre regioni le temperature hanno avuto oscillazioni: a Rostock si sono registrati circa 34 gradi, a Schwerin e Waren fino a 35,4 gradi, mentre a Capo Arkona a Rügen si sono superati i 30 gradi. Di conseguenza, molti vacanzieri si sono riversati sulle spiagge di Rügen, Poel e Usedom, dove le famose località balneari come Warnemünde e Boltenhagen erano molto frequentate.
Avvertenze e cambiamenti meteorologici
La DWD ha emesso un avviso di calore per evidenziare i rischi per la salute derivanti dalle alte temperature. Lo stress da calore rappresenta un grave pericolo, soprattutto per i gruppi vulnerabili come gli anziani, le donne incinte, i bambini e le persone con malattie croniche pregresse. Forte heatwarnings.de Tali avvisi vengono emessi non solo per la giornata corrente ma anche per quella successiva al fine di informare tempestivamente i cittadini.
Le previsioni danno un prossimo cambiamento del tempo: giovedì notte si addenseranno nubi piovose, accompagnate da temporali e raffiche fino a 80 km/h. Giovedì mattina è prevista pioggia sotto forma di rovescio, che però presto si schiarirà e riporterà il sole. Le temperature massime nel nord-est dovrebbero essere comprese tra 20 e 24 gradi in questo giorno, il che è un gradito refrigerio.
Conseguenze sulla salute dei cambiamenti climatici
Così Istituto Robert Koch avverte che, considerati i cambiamenti climatici, nei prossimi decenni è prevedibile un aumento delle temperature estreme. Queste ondate di caldo hanno conseguenze di vasta portata per la salute e il benessere delle persone. Pertanto è sempre più necessaria un’efficace protezione dal calore, che richiede la cooperazione tra diversi ministeri e istituzioni.
Da anni l'RKI effettua valutazioni sulla mortalità eccessiva dovuta al caldo. Ciò rende ancora più importante tenere conto dell’attuale mortalità correlata al caldo. Il primo rapporto settimanale per l’estate 2025, che fornirà i dati per la settimana di calendario 26, sarà pubblicato il 10 luglio 2025.
Il punto è che l’estate nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore non solo ha portato temperature elevate, ma ha anche sensibilizzato la popolazione sui rischi per la salute derivanti da tale caldo. Ora bisognerà avere una buona mano nell’adattarsi alle nuove condizioni climatiche. Stai attento e goditi saggiamente le prossime giornate di sole!