Mukran: Harbour diventa più profondo per navi più grandi e più grano!

Der Hafen Mukran in Mecklenburg-Vorpommern wird bis September 2025 ausgebaggert, um größere Schiffe für den Getreide- und LNG-Umschlag anzuziehen.
Il porto di Mukran nel Mecklenburg-Western Pomerania sarà dragato fino al settembre 2025 per attirare navi più grandi per la busta di grano e GNL. (Symbolbild/MND)

Mukran: Harbour diventa più profondo per navi più grandi e più grano!

Hafen Mukran, 18546 Mukran, Deutschland - Nel porto di Mukran sulla pittoresca isola di Rügen è attualmente spalato con impazienza. Qui il bacino del porto è dragato per raggiungere una profondità di acqua uniforme di quasi 15 metri. Ciò dovrebbe suscitare un grande Interesse per la spedizione, specialmente nell'area della gestione dei cereali. Le navi più grandi devono essere attratte, il che potrebbe non solo beneficiare dell'agricoltura, ma anche per l'involucro del gas liquido (GNL). Il lavoro è iniziato la scorsa settimana e sono previsti entro la fine di agosto o all'inizio di settembre 2025, come [N-TV] (https://www.n-tv.de/regionales/mecklenburg-vorn/hafen-mukran-wran-wer- mehr-mehrer-mehrt-article25875664.tml) riferito.

L'obiettivo principale di queste misure è progettare il porto e il bacino del porto interno in modo tale che le navi possano facilmente creare una bozza di oltre 12 metri. Prima dei lavori di costruzione, non vi era una profondità di acqua uniforme nel porto, che aveva significativamente limitato l'uso. Un aspetto straordinario è che il lavoro non è correlato a un incidente precedente in cui una petroliera di GNL si aresse; È successo in un posto completamente diverso.

Lull nella busta GNL

mopo è consegnato meno a gas liquido di quello originariamente previsto. Invece delle due navi terminali previste, è in uso solo una cosa, il che porta a una capacità snella di appena il cinque percento della capacità di ansia nel primo trimestre del 2025. L'aiuto ambientale tedesco (DUH) vede il terminale e lo descrive come un "cattivo investimento con l'annuncio". I problemi con il terminale si stanno accumulando perché non rappresenta un vero vantaggio per l'approvvigionamento energetico in Germania.

Il governo federale aveva già deciso di costruire diversi terminali di GNL sul Nord e il Mar Baltico in risposta alla guerra di attacco russa in Ucraina nel 2022. La legge di accelerazione del GNL recentemente entrò in vigore per far avanzare la rapida istituzione di questa infrastruttura. Finora, i terminali sono già in funzione a Wilhelmshaven, Brunsbüttel e Lubmin, la cui capacità totale raggiunge circa 13,5 miliardi di metri cubi di gas naturale all'anno. Tuttavia, gli esperti stimano che solo l'8 % delle consegne di gas in Germania sia attualmente in corso tramite petroliere.

Il porto di Mukran in Focus

La critica del terminal Mukran è anche dovuta alle circostanze geopolitiche. La società operativa prevede di continuare a ridurre il GNL ad altri paesi, il che non supporta la sicurezza dell'offerta da parte del paese. Secondo il Duh, Mukran è in definitiva dispensabile. La situazione non è migliorata per risoluzione del contratto charter per una delle navi terminali nel gennaio 2025. Il governo federale sottolinea che la necessità delle infrastrutture di GNL dovrebbe essere pianificata per l'uso di idrogeno futuro, che potrebbe aprire la strada al futuro di energia sostenibile.

La discussione sul terminal del GNL a Mukran mostra chiaramente quanto sono complesse le sfide nell'approvvigionamento energetico in Germania. Resta da vedere se le ampie misure di rinnovamento nel porto portano a una ripresa economica. Una cosa è chiara: al momento attuale è richiesta un'azione rapida, è necessario stabilire il corso per una struttura di cura efficiente e tenendo conto di tutte le circostanze.

Details
OrtHafen Mukran, 18546 Mukran, Deutschland
Quellen