Mukran: Il porto sta diventando più profondo per navi più grandi e più grano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il porto di Mukran nel Meclemburgo-Pomerania occidentale sarà dragato entro settembre 2025 per attirare navi più grandi per la movimentazione di cereali e GNL.

Der Hafen Mukran in Mecklenburg-Vorpommern wird bis September 2025 ausgebaggert, um größere Schiffe für den Getreide- und LNG-Umschlag anzuziehen.
Il porto di Mukran nel Meclemburgo-Pomerania occidentale sarà dragato entro settembre 2025 per attirare navi più grandi per la movimentazione di cereali e GNL.

Mukran: Il porto sta diventando più profondo per navi più grandi e più grano!

Attualmente nel porto di Mukran, sulla pittoresca isola di Rügen, si sta spalando molto. Qui si sta dragando il bacino portuale per raggiungere una profondità d'acqua uniforme di quasi 15 metri. Ciò susciterà probabilmente un grande interesse nel trasporto marittimo, in particolare nel settore della movimentazione dei cereali. Si dovranno attrarre navi più grandi, il che potrebbe avvantaggiare non solo l’agricoltura ma anche la movimentazione del gas naturale liquefatto (GNL). I lavori sono iniziati la scorsa settimana e sono previsti fino alla fine di agosto o all'inizio di settembre 2025, come riporta n-tv.

Lo scopo principale di queste misure è quello di progettare l'entrata del porto e il bacino interno del porto in modo tale che le navi con un pescaggio superiore a 12 metri possano attraccare senza problemi. Prima dei lavori di costruzione nel porto non esisteva una profondità dell'acqua uniforme, il che ne limitava notevolmente l'utilizzo. Un aspetto degno di nota è che il lavoro non è correlato a un precedente incidente in cui una nave cisterna di GNL si è incagliata; è successo in un posto completamente diverso.

Pausa nel trasbordo di GNL

Mopo riferito, viene consegnato meno gas naturale liquefatto di quanto originariamente previsto. Invece delle due navi terminali previste, ne è in uso solo una, il che porta ad un magro utilizzo di appena il 5% della capacità di Anha nel primo trimestre del 2025. L'Aiuto ambientale tedesco (DUH) critica il terminal e lo descrive come un "cattivo investimento con un messaggio". I problemi con il terminale aumentano perché non rappresenta alcun reale vantaggio per l'approvvigionamento energetico in Germania.

Il governo federale aveva già deciso di costruire diversi terminali GNL nel Mare del Nord e nel Mar Baltico nel 2022 in risposta alla guerra di aggressione russa in Ucraina. Recentemente è entrato in vigore il LNG Acceleration Act per accelerare la rapida costruzione di questa infrastruttura. A Wilhelmshaven, Brunsbüttel e Lubmin sono già operativi terminali con una capacità totale di circa 13,5 miliardi di metri cubi di gas naturale all'anno. Tuttavia, gli esperti stimano che attualmente solo l’8% delle forniture di gas alla Germania avvenga tramite navi cisterna per GNL.

Il porto di Mukran in primo piano

Le critiche al terminal di Mukran sono dovute anche alle circostanze geopolitiche. La società operativa prevede di spedire GNL ad altri paesi, il che non supporta la sicurezza dell'approvvigionamento del paese. Secondo il DUH, Mukran è in definitiva superfluo. The situation did not improve with the termination of the charter contract for one of the terminal ships in January 2025. The federal government emphasizes that the need for LNG infrastructure Cis should be planned for future hydrogen use, which could pave the way to a sustainable energy future.

La discussione sul terminale GNL di Mukran mostra chiaramente quanto siano complesse le sfide dell’approvvigionamento energetico in Germania. Resta da vedere se i grandi lavori di ristrutturazione del porto porteranno ad un boom economico. Una cosa è chiara: nei tempi attuali è necessaria un’azione rapida; occorre gettare le basi per una struttura dell'offerta efficiente, tenendo conto di tutte le circostanze.